Infezioni

Meningite, all'ospedale una 18enne di Feltre che studia in Primiero

La giovane è arrivata al pronto soccorso di Feltre questa mattina, 25 marzo e si trova ora in via precauzionale in rianimazione. Al via la profilassi per i contatti stretti



PRIMIERO. E' stata accolta stamane dal Pronto soccorso di Feltre una diciottenne residente nella località bellunese con sintomatologia di meningite. Le prime indagine di laboratorio hanno consentito di diagnosticare una meningite meningococcica. Il quadro clinico ha suggerito il successivo ricovero nel reparto di malattie infettive dell'ospedale di Belluno con successivo trasferimento, a scopo precauzionale, in rianimazione.

Le linee guida su questa malattia raccomandano la somministrazione di una dose di antibiotico, a scopo preventivo, ai contatti stretti scolastici ed extrascolastici del caso nei sette giorni precedenti l'inizio della sintomatologia. Il Dipartimento di prevenzione dell'Apss di Trento curerà le attività di profilassi a favore dei contatti stretti residenti in Trentino o comunque connessi alla frequenza scolastica in Primiero. La giovane, infatti, frequenta l'indirizzo turistico dell'Istituto comprensivo di Primiero. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità