Comuni

Merano, Nalles, Glorenza: elezioni comunali rinviate in autunno

Decisione ufficializzata dalla giunta regionale causa Covid



BOLZANO. La giunta regionale del Trentino Alto Adige ha compiuto un ulteriore passo per arrivare al rinvio all'autunno delle elezioni in cinque comuni a causa della emergenza Covid.

L'esecutivo ha approvato il disegno di legge "Disposizioni urgenti per il rinvio della data delle elezioni nella primavera 2021 per l'elezione del sindaco e dei consigli comunali".

Le amministrazioni interessate sono quelle di Merano, Nalles, Glorenza, Bondone, Brentonico e Terragnolo. In origine, le elezioni avrebbero dovuto svolgersi tra il primo maggio ed il 15 giugno.

I nuovi sindaci e i membri dei consigli comunali dovranno ora essere eletti tra il primo settembre ed il 15 novembre 2021. Rimane in vigore per la nuova data di svolgimento della tornata elettorale la validità degli atti elettorali già compiuti, come le dichiarazioni circa la presentazione delle liste dei candidati al consiglio comunale o le dichiarazioni di accettazione della candidatura e le relative certificazioni. Inoltre, il disegno di legge prevede che le firme richieste per una candidatura vengano ridotte a un terzo e che la remunerazione per quanti sono impegnati ai seggi elettorali venga aumentata del 30 per cento. Il ddl è stato approvato all'unanimità dalla giunta regionale e sarà esaminato nella prossima seduta del consiglio regionale. 













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona

Attualità