Disagi

Merano: strade e marciapiedi sempre più pieni di rifiuti

Una brutta cartolina per la città. Soprattutto dopo i weekend in diverse zone ancora immondizie gettate senza rispetto delle regole di civiltà. E l’Asm è costretta a moltiplicare gli sforzi.



MERANO. In punta di regolamento può costare anche fino a 1000 euro l'abbandono illegale di rifiuti in città. È che ormai sempre più l'inciviltà esce di casa nelle ore notturne, quando difficilmente i responsabili degli smaltimenti fuori norma rifiuti rischiano di poter essere colti sul fatto e sanzionati. In particolare dopo i weekend, ma non solo, almeno all'apparenza gli angoli di città che si presentano con rifiuti abbandonati sulla strada negli ultimi tempi sembrano in aumento. Con l'arrivo dei turisti in occasione dei Mercatini di Natale, è un brutto modo di presentarsi. Qualche esempio, solo negli ultimi giorni: in via Wolf o sulle Passeggiate la scena è sempre quella, ovvero sacchetti abbandonati ovunque e spesso chiusi male che con una folata di vento o per l'intervento umano si aprono rilasciano il loro contenuto sparpagliato tra carreggiata e marciapiede. In altri casi, questa volta sulle passeggiate, sono i bivacchi serali da parte di chi decide di consumare il pasto all'aperto che al mattino si rivelano per il classico sacchetto di immondizie abbandonato sulla panchina. A questo punto, il lavoro extra è quello degli operatori della Municipalizzata che pezzo a pezzo devono rimuovere il prodotto di questi comportamenti deprecabili per il danno che causano all'igiene e al decoro cittadino.

Il Regolamento.

Il Regolamento per il servizio di smaltimento dei rifiuti agli articoli n.45 e n.46 recita: «Su tutto il territorio comunale è vietato abbandonare, scaricare, depositare rifiuti e residui di qualsiasi genere, natura ed entità sul suolo pubblico, su terreni privati di pubblico accesso o sotterrarli. È analogamente vietato smaltire i rifiuti attraverso la rete fognaria locale, i corsi d'acqua ed i laghi...». Responsabili del controllo, oltre agli agenti della Polizia locale, anche il personale della Azienda Servizi Municipalizzati di Merano ai quali il cittadino si può rivolgere per segnalare comportamenti illeciti in tal senso. In quel caso, come anticipato, le sanzioni per chi viene colto in flagrante partono dai 52 per arrivare fino ai 999 euro. Allo stesso modo, poco noto è il fatto che, una volta conferiti nei bidoni o centri di riciclaggio, i rifiuti passano di proprietà di Asm e per questo non possono essere ne toccati ne prelevati dal cittadino. Cosa che molto spesso succede: c'è chi presso alcune isole ecologiche, dove viene abbandonata - sempre illegalmente - anche mobilia, c'è chi cerca il "pezzo giusto e nel frattempo sparpaglia residui. Le telecamere, se da una parte sono in grado di cogliere l'atto, dall'altra non possono dare un nome al suo autore. Inoltre, c'è da sapere che la rimozione (e lo smaltimento) dei rifiuti illegalmente abbandonati al di fuori delle aree di raccolta viene coordinata dall'Ufficio gestione del verde e ambiente e alla fine va a finire nella bolletta di tutti i cittadini per un importo complessivo che ogni annuo supera i 200.000 euro. Stando ai dati dei primi sei mesi dell'anno in corso, sono state 370 le persone pizzicate a smaltire illegalmente le loro immondizie con sanzioni elevate che in 218 casi sono state di un importo pari a 100 euro e in 152 casi di 50 euro. Un aumento di 40 sanzioni rispetto al semestre dell'anno precedente, anche se la percezione comune è che la città di Merano sia ancora troppo sporca, proprio per colpa dell'inciviltà di pochi. J.M













Altre notizie

Attualità