Al Tappeiner la mostra per cambiare prospettiva sulla demenza

Merano. È aperta fino al 23 novembre la mostra “altra prospettiva”, inaugurata di recente e nata dalla collaborazione della sezione regionale dell’associazione italiana ortottisti assistenti di...



Merano. È aperta fino al 23 novembre la mostra “altra prospettiva”, inaugurata di recente e nata dalla collaborazione della sezione regionale dell’associazione italiana ortottisti assistenti di oftalmologia (aiorao) e dell’associazione alzheimer alto adige.

Attraverso fotografie e testi, gli ortottisti e gli assistenti in oftalmologia fanno vedere l’“altra prospettiva” delle persone afflitte da demenza, invitando il pubblico a soffermarsi sulle opere esposte, a discutere, a rimuovere paure, portandolo quindi a guardare la malattia da un nuovo punto di vista. esposta con successo all’ospedale di bolzano lo scorso giugno, ora la serie di foto e testi è approdata al tappeiner.

Lo scopo è quello di attirare l’attenzione e la consapevolezza verso le persone afflitte da demenza, ma anche verso i possibili problemi di vista che possono aggiungersi alla malattia e peggiorare la qualità di vita di chi ne è affetto.

Alla produzione fotografica hanno contribuito gli ortottisti e assistenti in oftalmologia che quotidianamente incontrano questi disturbi visivi, poiché si occupano di prevenzione, valutazione e riabilitazione delle disabilità visive e dei disturbi che impediscono una visione binoculare in pazienti di qualsiasi età, nonché dell’esecuzione di esami di oculistica quali campo visivo, oct, test per valutare la sensibilità al contrasto e la percezione dei colori, fluorangiografia retinica, esami di diagnostica corneale.

La mostra all’ospedale tappeiner resterà liberamente accessibile al pubblico fino al 23 novembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità