Anziani e disabili, l’alloggio “smart” è senza barriere

Merano. Independent L. ha realizzato, all’interno della sua sede in via Laurin 6a, un modello di appartamento domotico ad alta tecnologia per persone con disabilità e anziani. L’appartamento è unico...



Merano. Independent L. ha realizzato, all’interno della sua sede in via Laurin 6a, un modello di appartamento domotico ad alta tecnologia per persone con disabilità e anziani. L’appartamento è unico nel suo genere in tutta la regione e rende Independent L. uno dei pochi centri di competenza sulle tecnologie assistive dalla dotazione tecnologica comparabile presenti in Italia.

L’idea del progetto risale al 2009, quando Independent L., con il sostegno del Fondo sociale europeo, ha condotto uno studio di fattibilità intitolato “IntegrAbile” e successivamente un progetto esecutivo battezzato “Integr-Ability”. La nuova unità abitativa, denominata Domotic & Assistive Technology Lab, è stata dotata di sofisticati ausili meccanici e sistemi tecnologici, così come di ausili per la vita quotidiana, con l’obiettivo di mostrare le possibilità oggi disponibili per vivere una vita il più possibile indipendente e di fornire sessioni individuali di training per disabili, per persone anziane e per tutti i cittadini interessati.

L’idea di una “vita senza barriere” ha guidato la progettazione di tutte la caratteristiche dell’appartamento domotico: ne è un esempio l’accessibilità architettonica secondo la filosofia del “Design for all” o il controllo ambientale integrato tramite riconoscimento vocale e touchscreen, che funziona anche su internet attraverso dispositivi come smartphone o tablet. L’appartamento domotico rappresenta un ulteriore arricchimento della dotazione del centro di competenza, all’interno del quale si trova già dal 2003 una mostra permanente di tecnologie assistive.

Nell’ottica di promuovere l’inclusione delle persone con disabilità e degli anziani, il nuovo Domotic & Assistive Technology Lab ha istituito un team di consulenza specializzato composto da assistenti sociali, educatori, tecnici informatici, esperti di barriere architettoniche, logopedisti, esperti di comunicazione assistita, fisioterapisti, ergoterapisti, psicologi e fisiatri. La prima consulenza nel nuovo Domotic & Assistive Technology Lab è gratuita per tutti gli interessati e si può ottenere prendendo un appuntamento al numero 0473 010850.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità