Apre in ritardo di un anno il parco al campo di polo 

Lunedì sarà pronta per il pubblico la struttura all’interno dell’ippodromo Gli orari sono limitati e manca ancora un ingresso senza barriere architettoniche



MERANO. L’apertura del nuovo parco all’interno dell’ex campo di polo a est dell’ippodromo di Maia prevista per l’estate del 2017, come annunciato già nel marzo dello scorso anno, ha finalmente una data. Lunedì 10 il parco sarà aperto alla cittadinanza, attuando così uno dei punti salienti del programma di governo. Nelle intenzioni della giunta comunale, la struttura ippica non dovrà più essere considerata a sé stante, ma in rete con gli altri parchi della città e con le strutture sportive adiacenti.

Proprio per studiare le potenzialità di Maia come struttura polifunzionale, nel marzo del 2016 l’assessora competente Gabriela Strohmer aveva visitato – assieme a una delegazione meranese della quale facevano parte anche Mario Pirone della Merano Galoppo e Heike Platter dei Giardini di Castel Trauttmansdorff – l’Hippodrome d’Auteuil, un impianto che offre appunto a cittadini e ospiti l’opportunità di trascorrervi il proprio tempo libero passeggiando e godendo del verde.

Il nuovo parco occupa oltre 18mila dei 28mila metri quadrati sui quali si estende il campo un tempo riservato al gioco del polo ed è stato delimitato, a una distanza di circa dieci metri dalla pista di allenamento, da una siepe circolare. L’ampio prato, che in primavera sarà in fiore, è stato attrezzato anche con alcuni mobili in legno che invitano i visitatori a sostare e a rilassarsi, anche se mancano alberi che riparino dal sole. A causa delle condizioni meteo avverse e della conseguente difficoltà di crescita delle piante messe a dimora non era stato possibile aprire il parco alla popolazione a Pasqua dello scorso anno. Quest’anno il parco, condizioni meteorologiche permettendo, rimarrà accessibile fino alle fine di novembre.

Le modalità di utilizzo sono state concordate con la dirigenza di Merano Galoppo con l’obiettivo di non disturbare l’attività ippica. Perciò non è stato possibile, ad esempio, piantare alberi ad alto fusto. Nei mesi estivi il parco sarà aperto dalle 13 alle 21, in quelli invernali dalle 13 alle 17, con accesso vietato ai cani. Non sono orari particolarmente generosi, quindi, soprattutto vista la già citata mancanza di alberi che con la loro ombra possano dare sollievo durante le ore più calde del giorno. Durante le giornate di corse dei cavalli e in occasione di sessioni straordinarie di allenamento pomeridiano il parco rimarrà chiuso. A conclusione della stagione di corse, cioè dal 7 ottobre in poi, la struttura sarà aperta tutti i pomeriggi.

Attualmente al campo di polo si accede – almeno fin quando non sarà stato realizzato un ingresso privo di barriere architettoniche – dal parcheggio del circolo di equitazione di via Toti e quindi attraversando la pista di allenamento. I visitatori potranno utilizzare la toilette situata sotto le tribune del circolo di equitazione, a fianco del ristorante “Dante”. L’area verde, che come panorama offre il gruppo del Tessa, si presta a ospitare amanti di jogging, tai chi, yoga ed esercizi ginnici all’aperto.

Questa prima apertura del parco vuole essere anche una fase di sperimentazione per verificarne l’effettivo utilizzo, nell’attesa che sia reso accessibile a tutti e considerando le limitazioni all’orario e alla possibilità di introdurre cani.













Altre notizie

Attualità