Ascolto, lettura e scrittura: focus sulle competenze

Durante le tre ore concesse, la metà rispetto alla prima prova – quella di italiano –, gli studenti hanno affrontato una prova di ascolto, una di lettura e una relativa alla scrittura: la novità...



Durante le tre ore concesse, la metà rispetto alla prima prova – quella di italiano –, gli studenti hanno affrontato una prova di ascolto, una di lettura e una relativa alla scrittura: la novità introdotta l’anno scorso, infatti, è stata quella di far ascoltare un testo sul quale poi ogni commissione decideva se proporre domande a risposta multipla o se far rispondere a quesiti specifici.

Livello B2, cioè medio-progredito nella scala internazionale di certificazione delle lingue. Sono seguite la prova di comprensione di un testo scelto dal commissario, che per quanto riguarda il tedesco è interno alla scuola, e quella di scrittura, cioè la produzione di un primo testo di uso quotidiano e di un secondo di natura argomentativa.

È allo stato di work in progress la convalida dell’esame di Stato come certificazione B2 per coloro che studieranno all’Università di Bolzano, come annunciato già l’anno scorso dall’assessore provinciale competente Christian Tommasini.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità