Cade con gli sci sulle rocce: ferito 24enne di Malles

Malles. Uno scialpinista 24enne residente a Malles, partito con un gruppo di amici per un’escursione sugli sci nella zona dei Piani di Malettes, sopra il paese, l’altro pomeriggio è rimasto...



Malles. Uno scialpinista 24enne residente a Malles, partito con un gruppo di amici per un’escursione sugli sci nella zona dei Piani di Malettes, sopra il paese, l’altro pomeriggio è rimasto infortunato dopo una brutta caduta su un pendio roccioso. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso Pelikan 3, che ha trasportato il giovane all’ospedale di Merano in gravi condizioni.

L’incidente è avvenuto poco prima delle 17. Il 24enne stava affrontando il ritorno verso Malles coi suoi amici, che per la discesa avevano optato per le racchette da neve. Lui invece aveva preferito restare sugli sci. Ma forse un’irregolarità del terreno, forse una distrazione o un movimento sbagliato, e il giovane scialpinista ha perso la presa ed è scivolato per diversi metri lungo un pendio roccioso. Nonostante le ferite riportate durante la caduta, è riuscito a lanciare l’allarme col proprio cellulare, contattando la centrale provinciale delle emergenze.

L’allarme è stato inoltrato alla base del Pelikan 3, a Lasa, alle 16.48. Il che ha comportato una certa urgenza, perché da regolamento l’elicotterno non può volare oltre le 17: bisognava fare presto. Il Pelikan 3 è subito volato sul luogo dell’incidente individuando in men che non si dica il 24enne ferito, l’assistente di volo l’ha issato a bordo e l’elicottero ha fatto ritorno alla base di Lasa seguendo la rotta più veloce.

Il medico d’urgenza del Pelikan 3 ha prestato i primi soccorsi al ferito e lo ha accompagnato in ambulanza con la Croce Bianca all’ospedale di Merano, dove è stato accertato un trauma addominale con lesioni agli organi interni. Sebbene non fosse in pericolo di vita, i medici hanno deciso di ricoverarlo in terapia intensiva, in modo tale da poter monitorare continuamente le sue condizioni.

Il Pelikan 3 mercoledì aveva già fatto un altro intervento, stavolta a San Valentino alla Muta, dove una donna di 40 anni era rimasta ferita dopo essere stata colpita all’addome da una tavola di legno all’interno di un laboratorio.













Altre notizie

Attualità