Call center municipale per le domande

Merano. Quando, dove e come vengono effettuati i test antigenici? Chi può prendervi parte? Quali documenti bisogna portare al test? Come e quando vengono comunicati i risultati? Per rispondere a...



Merano. Quando, dove e come vengono effettuati i test antigenici? Chi può prendervi parte? Quali documenti bisogna portare al test? Come e quando vengono comunicati i risultati? Per rispondere a queste e tante altre domande in merito allo screening di massa previsto questo fine settimana, il Comune di Merano ha attivato un call center dedicata alle cittadine e ai cittadini meranesi. La linea è attiva oggi, domani e domenica dalle 8.30 alle 18. Questi i numeri di telefono da contattare: 0473 250347 e 0473 250127. Il numero verde a disposizione è 800 751751 /ore 8-20)

Medici di base.

È possibile effettuare il test - verificando la disponibilità - anche presso il proprio medico di base. Nel distretto Merano-circondario la lista comprende 14 medici. L’elenco è reperibile sul sito del Comune di Merano, per le altre zone del Burgraviato e della Val Venosta su quello della Provincia (www.provincia.bz.it/coronatest).

Risultati ed “esenzioni”.

I test antigenici consentono di testare molte persone in brevissimo tempo e con risultati in tempi rapidi: l'esito del test viene fornito entro 30 minuti, massimo un’ora. Il tampone nasofaringeo viene effettuato da personale medico e infermieristico. Il tampone viene poi immerso in una soluzione che discioglie il materiale prelevato. Basta lasciare cadere alcune gocce di questo liquido in una cassetta per il test e dopo 20 minuti si vedranno comparire delle strisce sulla cassetta stessa. Se le strisce sono 2 la persona è positiva, se la striscia è una sola l'esito del test sarà negativo. Tutti sono invitati a partecipare, escluso chi abbia sintomi da Covid, chi si trova in malattia qualunque sia il motivo, chi sia stato in isolamento per test positivo negli ultimi tre mesi, chi è stato testato recentemente risultando positivo, chi sia attualmente in quarantena o in isolamento domestico, chi ha già programmato una data per un tampone PCR, chi esegue regolarmente test per motivi professionali, i bambini sotto i cinque anni.













Altre notizie

Attualità