Completata la pista ciclabile lungo il rio Nova

Merano.Con l’obiettivo di prevenire il pericolo di inondazioni, il settore bacini montani dell’agenzia provinciale per la protezione civile ha provveduto a rafforzare l’argine orografico sinistro del...



Merano.Con l’obiettivo di prevenire il pericolo di inondazioni, il settore bacini montani dell’agenzia provinciale per la protezione civile ha provveduto a rafforzare l’argine orografico sinistro del rio di nova a maia alta tra il ponte di san valentino e il poligono di tiro. il comune ha colto l'occasione per ampliare con un tratto di rilievo il percorso pedo-ciclabile esistente. i costi per le misure di protezione finanziati dalla provincia ammontano a circa 130.000 euro, mentre il comune di merano ha messo a disposizione 250.000 euro.

Il piano delle zone di pericolo del comune di merano indica un pericolo di alluvione per l'area circostante il rio di nova a maia alta con il campo di calcio lahn, diversi edifici residenziali e i parcheggi per i giardini di trauttmansdorff e per il touriseum.

L'anno scorso, l’argine sinistro del corso d’acqua era stato rialzato di un metro su una lunghezza di 350 metri, utilizzando un muro di pietre ciclopiche e cemento. una corona di calcestruzzo sulla cosiddetta corona arginale, la parte superiore della diga, assicura una finitura pulita della parete.

Il risultato è un percorso pedo-ciclabile largo circa 3 metri e lungo circa 350 metri che collega la via s. valentino con il parcheggio del campo da calcio lahn. «il nuovo sentiero, che si sviluppa nel verde e distante dalla strada provinciale, collega la zona sportiva di maia alta alla rete di sentieri esistenti: un ulteriore passo avanti nell'ampliamento della rete ciclabile e pedonale della nostra città», sottolinea l'assessora comunale madeleine rohrer. il tracciato prosegue il sentiero di sissi e potrà essere utilizzato da numerosi visitatori del trauttmansdorff. lungo tutto il percorso, il cantiere comunale ha eretto delle nuove ringhiere utilizzando il modello “storico” impiegato nella città. anche le lanterne con l‘illuminazione a led (a basso consumo) installata dalla municipalizzata ricordano i modelli classici.

Per l'asfaltatura è stato utilizzato un asfalto di colore ocra, meno impattante rispetto alla classica colorazione nera. tale colorazione andrà in futuro a caratterizzare i percorsi ciclabili all’interno del territorio comunale.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità