seminario per giovani 

Decorazioni natalizie usando la stampante 3D

MERANO. Programmare decorazioni natalizie con il computer e realizzarle da sé con la stampante 3D: il laboratorio di Natale allestito da Mind (il progetto per l’innovazione voluto dal Comune) offre...



MERANO. Programmare decorazioni natalizie con il computer e realizzarle da sé con la stampante 3D: il laboratorio di Natale allestito da Mind (il progetto per l’innovazione voluto dal Comune) offre ai giovani over 14 la possibilità di ideare addobbi vari. Il 7 e l'8 dicembre il team di Mind proporrà il seminario per avvicinare i giovani alle nuove tecnologie e stimolare il loro interesse per la programmazione. In tema con l'Avvento i partecipanti costruiranno con le proprie mani una stella da fissare sulla punta dell'albero di Natale. L'involucro verrà realizzato mediante la tecnica dell'imbutitura, mentre le luci led multicolore verranno create con l'ausilio di un minicomputer. L'illuminazione della stella, una volta terminata, sarà diretta tramite una specifica applicazione.

«Vorremmo trasmettere ai giovani la curiosità e la voglia di sperimentare e di programmare giocando e al tempo stesso presentare loro nuovi strumenti tecnologici. È importante che le persone più giovani abbiano l'opportunità di testare e di dare espressione concreta a nuove idee», spiega Johannes Troger di Mind. Il seminario si terrà nei rinnovati spazi del centro giovanile Jungle di via san Giuseppe 1. «Vogliamo mettere a disposizione un locale nel quale possano prendere confidenza con le nuove tecnologie. Ciò li aiuta a sviluppare nuove prospettive oltre a quella della semplice utenza e a comprendere meglio certe correlazioni», afferma Erika Pfeifer del centro giovanile Jungle.

Il seminario è in programma venerdì 7 dicembre dalle 14.30 alle 17.30 e sabato 8 dicembre dalle ore 9 alle ore 12. Non sono necessari requisiti particolari. Per informazioni e adesioni le persone interessate possono scrivere a info@mind.bz.it. La partecipazione è gratuita, così come il materiale da bricolage messo a disposizione.















Altre notizie

Attualità