Educare gli amici a quattro zampe, incontro a Lazago

Merano. Gli ultimi fatti di cronaca, e soprattutto l’aggressione di un settantenne meranese da parte di un pitbull appena un mese fa, hanno sollevato un vespaio di polemiche sulla corretta educazione...



Merano. Gli ultimi fatti di cronaca, e soprattutto l’aggressione di un settantenne meranese da parte di un pitbull appena un mese fa, hanno sollevato un vespaio di polemiche sulla corretta educazione dei cani. In questa cornice s’inserisce l’iniziativa dell’associazione cinofila “Animals&People”, fondata nel 2006 dal compianto Renato Bordon (istruttore ed educatore dell’unità cinofila della Croce Rossa), ha organizzato per sabato 6 aprile un incontro dimostrativo e informativo per tutti i conduttori di cani e per coloro che vorrebbero adottare o acquistare un cane. L’obiettivo è di sensibilizzare le istituzioni affinché si attui l’ordinanza del ministro della Salute del 6 agosto 2013 a proposito della tutela dell’incolumità pubblica da aggressioni e contenente linee guida per l’organizzazione di percorsi formativi per il rilascio del “patentino”.

Durante l’incontro – aperto a tutti – al campo di Lazago, in via Planta, dalle 14.30 alle 17, alcuni esperti risponderanno alle domande dei partecipanti. Ci sarà quindi Roberto Guadagnini, direttore sanitario della clinica veterinaria Zoolife di Mezzolombardo, presidente del club “Musher Union Südtirol Trentino” e preparatore atletico del “Guadagnini Sleddog Team”, rappresentato da Amber, l’husky campionessa del mondo. Insieme a lui, l’educatore cinofilo Giampiero Guadagnini spiegherà come semplificare il rapporto uomo-cane nel rispetto dell’animale, mentre gli educatori cinofili Monika Alber e Robert Ladurner (istituto Feltmann - von Schröder), coadiuvati da Annemarie Bordon, parleranno di come rapportarsi al cane fin dai suoi primi mesi di vita, accompagnandolo nel percorso di crescita. Sarà presente anche il fisioterapista e osteopata per cani Peter Mack. “Adottare o acquistare un cane – spiegano gli esperti di Animals&People – dovrebbe essere una scelta consapevole, conforme allo stile di vita dei conduttori e delle famiglie, ma soprattutto con la cognizione che non tutti gli incroci o razze siano gestibili allo stesso modo e quindi adatti a tutti”.













Altre notizie

Attualità