merano

Giardini Trauttmansdorff, il 2021 si chiude con quasi 280.000 visitatori

Riapriranno il 1° aprile 2022, il motto sarà “il giardino come luogo di benessere”



BOLZANO. Quasi 280 mila hanno visitato i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano nella stagione 2021 che si chiude oggi, 15 novembre.

"Siamo orgogliosi del successo che abbiamo raggiunto in questa stagione. Ciò dimostra che la popolazione locale e anche gli ospiti provenienti da fuori continuano ad apprezzare molto la nostra offerta", ha commentato la direttrice Gabriele Pircher.

Nei mesi di aprile e maggio, gli altoatesini hanno potuto approfittare dell'opportunità unica di avere i Giardini tutti per loro. L'estate, come nel resto dell'Alto Adige, ha avuto un picco importante in termini di numero di visitatori e il mese più frequentato è stato agosto con 63.325 persone. Infine, in autunno, le festività di Ognissanti hanno attirato 4.467 ospiti. Con una media di 1.268 persone al giorno, i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno accolto una grande varietà di gruppi di visitatori: viaggi di gruppo, organizzazioni, istituti scolastici ma soprattutto persone singole e famiglie.

La stagione è stata coronata con l'assegnazione del premio "European Award for Ecological Gardening" tramite cui l'associazione "Natur im Garten International" ha riconosciuto i risultati raggiunti in tema di giardinaggio ecologico grazie al progetto "Biodiversità", sviluppato dai Giardini nella stagione appena trascorsa.

Il primo aprile 2022 i Giardini di Castel Trauttmansdorff e il Touriseum riapriranno le loro porte e si concentreranno su un approccio che vede il giardino e gli spazi verdi come luoghi da cui trarre energia, benessere e in cui dedicare tempo a se stessi: "Regalati del tempo - il giardino come luogo di benessere" sarà infatti il motto della prossima stagione. Numerosi laboratori, visite guidate e un percorso ad hoc attendono i visitatori. 













Altre notizie

Attualità