Il 16 gennaio presentazione in sala civica

Il piano per l’adattamento al cambiamento climatico a Merano verrà presentato alla popolazione giovedì 16 gennaio in una serata informativa in sala civica (via Huber 8) con inizio alle 20.L'Organizzaz...



Il piano per l’adattamento al cambiamento climatico a Merano verrà presentato alla popolazione giovedì 16 gennaio in una serata informativa in sala civica (via Huber 8) con inizio alle 20.

L'Organizzazione Meteorologica Mondiale (Omm) ha recentemente annunciato che la temperatura media per gli anni dal 2010 al 2019 è stata più alta che mai dall'inizio delle misurazioni. La concentrazione di CO2 nell'atmosfera ha raggiunto un nuovo picco.

Anche in Alto Adige il 2019 passerà alla storia del tempo come un anno con temperature superiori alla media: esse sono state da uno a un grado e mezzo al di sopra delle medie a lungo termine.

Per elaborare la strategia di adattamento climatico a Merano, in numerose discussioni e workshop 70 esperti del settore hanno individuato gli effetti del cambiamento, ne hanno analizzato la portata per la città e hanno elaborato misure di adeguamento. Sono stati valutati diversi rischi e fonti di pericolo per ridurre al minimo i danni futuri alla città e ai suoi abitanti.

In totale sono state elaborate 19 misure in sette settori: agricoltura e silvicoltura, salute, turismo, ambiente e biodiversità, acqua, edifici/utilizzo del territorio/trasporti/ protezione civile ed energia.

Sono stati coinvolti nell'elaborazione del piano numerosi collaboratori del Comune e dell’amministrazione provinciale, di Merano 2000, dei Giardini Trauttmansdorff, dellai Municipalizzati, della Fondazione Pitsch e del Distretto sociale, dell’Ospedale e dell’Azienda di soggiorno; inoltre hanno collaborato numerosi gruppi d'interesse, come il Bauernbund o l’Istituto Nazionale dell'Urbanistica, organizzazioni come l’Agenzia CasaClima, i Vigili del Fuoco, il soccorso alpino. La strategia di 100 pagine comprende anche il contributo del Parlamento dei giovani della Convenzione delle Alpi (YPAC), che si è impegnato sullo stesso argomento nel marzo 2019 a Merano.













Altre notizie

Attualità