Il “grande fratello” tra vicini di casa L’idea della destra

Merano. Se le adesioni saranno in numero sufficiente, la proposta lanciata ieri da Alleanza per Merano diventerà operativa. La missione dell’associazione “Servizio di vicinato” – presentata ieri...


Ezio Danieli


Merano. Se le adesioni saranno in numero sufficiente, la proposta lanciata ieri da Alleanza per Merano diventerà operativa. La missione dell’associazione “Servizio di vicinato” – presentata ieri durante una conferenza stampa – sarebbe quella di diffondere la cultura della prevenzione, della “solidarietà sociale” e della partecipazione dei cittadini a progetti di “sicurezza partecipata”. E in questo periodo l’idea potrebbe trovare una concreta adesione. Resta da capire però se non si sconfini nel campo della delazione e in un’ulteriore chiusura delle piccole comunità.

L’assessore Nerio Zaccaria, in compagnia dei consiglieri comunali Duso e Roat, ha voluto precisare subito che l’associazione sarà apartitica. «La nostra è soltanto una proposta, visto che le istituzioni sono già al lavoro. Come Comune stiamo potenziando le telecamere di sorveglianza e le pattuglie delle forze dell’ordine saranno aumentate». Qui non si tratta di ronde da organizzare a tutela della pubblica sicurezza, né di fare indagini sulle persone, né di schedarle. L’associazione infatti farebbe solo da supporto all’amministrazione nell’organizzare incontri formativi sulla prevenzione passiva, nell’identificare le vulnerabilità e nel costituire di “gruppi di controllo del vicinato”, in collaborazione con le forze dell’ordine e con le Prefetture. Supporterebbe la polizia locale nella raccolta e nell’analisi dei dati relativi a furti e truffe avvenuti nel territorio di competenza.

«C’è bisogno di gente che collabori e soprattutto di un coordinatore che possa svolgere il ruolo di anello di congiunzione fra i cittadini e le varie forze. Per questo come Alleanza per Merano raccoglieremo le adesioni puntando soprattutto sui quartieri, poi organizzeremo un incontro informativo pubblico per chiarire i dettagli e avviseremo il sindaco e la giunta comunale dell’eventuale costituzione», precisa Zaccaria. L’associazione “Servizio di vicinato” ha nel proprio statuto anche il compito di pubblicare e distribuire annualmente alle famiglie che aderiscono il “Manuale della sicurezza residenziale”, insieme ad altre pubblicazioni utili allo sviluppo della “prevenzione passiva” e alla crescita dei gruppi di controllo del vicinato.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità