In bicicletta a Lana: venti interventi, priorità sicurezza 

Economia, turismo, scuole e associazioni nel progetto Prevista anche l’introduzione di un sistema bike-sharing



LANA. Ha aderito anche Lana: dall’autunno scorso il Comune prende parte al progetto Pro-Byke. L’obiettivo è aumentare la mobilità ciclabile. Si sono svolti diversi workshop e un tour in bicicletta per le vie del paese. A tal proposito è stato avviato un programma di lavoro, contenente misure atte a migliorare la mobilità ciclabile a Lana che sarà realizzato nel corso dei prossimi dodici mesi.

Nell’ambito del progetto Interreg Pro-Bike il Comune guidato dal sindaco Harald Stauder sarà impegnato per nove mesi con questa iniziativa, affiancato dalla comunità comprensoriale del Burgraviato e da esperte dell’Ecoistituto Alto Adige. È stato nominato un “team ciclistico” che si occuperà della questione a livello municipale.

Anche la popolazione è stata coinvolta in questa iniziativa con un sondaggio sul clima e bicicletta. Secondo i risultati, viaggiare in bici per i cittadini è divertente. Apprezzato anche il fatto che il Comune promuova l’utilizzo della bici nel quotidiano con manifestazioni a tema. Ma a fronte di questi dati positivi, rimane la necessità di aumentare la sicurezza. Dai risultati scaturiti dal giro sui pedali e dal test sul clima e bicicletta, gli esperti hanno elaborato provvedimenti che in seguito sono stati discussi e rielaborati insieme al “team ciclistico”. Il programma di lavoro prevede venti interventi che a partire dall’inizio dell’anno progressivamente saranno realizzati. Saranno coinvolti anche vari rappresentanti d’interesse locale: economia, turismo, scuole e associazioni. Il Comune punterà soprattutto sulla gestione della rete ciclabile, sulla sicurezza e sulla sensibilizzazione con campagne e informative, anche l’introduzione di un sistema byke- sharing (la bici in prestito) è considerato prioritario.

In primavera, inoltre, a Merano si terrà un convegno a tema Pro-Byke nel corso del quale i Comuni partecipanti all’iniziativa saranno premiati. Il progetto è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia – Austria 2014-2020. I partner sono la città di Vicenza, l’Uti (Unione territoriale intercomunale delle Valli e delle Dolomiti Friulane) e l’Alleanza per il Clima del Tirolo. Partner associato è Sta, Strutture Trasporto Alto Adige.(e.d.)













Altre notizie

Attualità