L’incontro 

La dittatura dell’economia Ugo Mattei in sala civica

Merano. Invitato dal Centro tutela consumatori utenti (Ctcu) e da Mairania 857, Ugo Mattei, docente di diritto civile e internazionale nelle Università di Torino e della California, oltre che...



Merano. Invitato dal Centro tutela consumatori utenti (Ctcu) e da Mairania 857, Ugo Mattei, docente di diritto civile e internazionale nelle Università di Torino e della California, oltre che presidente del Comitato per la difesa dei beni pubblici e comuni Stefano Rodotà, verrà a Merano per presentare la sua opera redatta sulla base dell’Enciclica Papale “Laudato Si”.

Nel saggio “La dittatura dell’economia” il professor Mattei raccoglie le espressioni dell’enciclica papale ed esortazioni espresse in più occasioni dallo stesso Pontefice che più si prestano a descrivere lo sviluppo del capitalismo industriale, «che ormai ha preso il sopravvento su ogni assennata posizione politica o sociale. Le parole di Papa Bergoglio ci dischiudono una dimensione sociale che permette di affrontare insieme le sfide del nostro tempo, puntando ad una riconversione ecologica e spirituale che non può prescindere da una riclassificazione verso il basso dei valori che fino ad oggi hanno ispirato l’economia dello sfruttamento, primo tra tutti quello della crescita fine a se stessa».

L’appuntamento con il Prof. Mattei è per martedì 20 ottobre alle 20 nella la sala civica di via Huber. L’incontro viene curato e moderato dallo scrittore e giornalista Francesco Comina. Nel rispetto delle prescrizioni a tutela dai contagi da Covid 19, la sala civica non è completamente fruibile e l’accesso viene regolamentato con posti limitati per evitare assembramenti.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità