La funivia si è bloccata per colpa di un bullone 

Accertato il guasto che ha arrestato l’impianto che porta da Postal a Verano Ieri il collegamento è rimasto fuori servizio. Verifiche anche sulla fune portante


di Ezio Danieli


POSTAL. Dopo il blocco di mercoledì sera, ieri la funivia che collega Postal e Verano è rimasta ferma. I tecnici della Doppelmayr hanno svolto i necessari accertamento dopo il guasto improvviso che ha provocato l’arresto dell'impianto a fune. Sette passeggeri, che erano a bordo delle due cabine, sono rimasti intrappolati. Tre di loro, quelli più vicini alla stazione a valle, sono stati portati a terra dopo tre ore. Meno tempo sono rimasti sospesi per aria i quattro che erano partiti da Verano.

I tecnici già verso le 21 dell'altra sera avevano accertato che la funivia si era bloccata a causa di un imprevisto al sistema frenante. In particolare si era allentato, di un paio di millimetri, il bullone di centraggio alla fune portante che aveva fatto scattare il sistema automatico di frenaggio. Il difetto è stato individuato nella cabina in salita e di conseguenza anche quella in discesa si è arrestata. «Il bullone evidentemente non era stato fissato come si deve. È una cosa che può succedere e che è stata accertata quando la cabina è arrivata alla stazione» ha detto un tecnico della Doppelmayr impegnato ieri nelle operazioni di verifica. Il bullone è stato subito riavvitato a regola d'arte. Ma c'è bisogno di verificare anche possibili danni riportati dalla fune portante.

Le verifiche sono durate per tutta la giornata di ieri. E già oggi la funivia potrà riprendere il suo servizio. Ieri i pendolari che lavorano a Postal e nei dintorni sono stati costretti a servirsi degli autobus sopportando i disagi di un viaggio tutt'altro che comodo a causa della nevicata.

L'altra sera, come si ricorderà, erano state avviate rapidamente le operazioni di soccorso che hanno visto impegnati in prima linea i vigili del fuoco di Postal, quelli di Verano e i tecnici della Doppelmayr di Lana che ha realizzato l'impianto a fune. S'è cercato di riparare il guasto all'impianto frenante che aveva causato il blocco della funivia. Operazione che è stata più lunga del previsto anche a causa delle condizioni meteo - nevicava in modo abbondante - e dell'oscurità. Da Verano è stata messa in azione una "gondola"di servizio che ha raggiunto la cabina bloccata prima dell'unico pilone della tratta, alto 44 metri. Con l'ausilio dei vigili del fuoco, le quattro persone a bordo della cabina sono state liberate e dopo un paio d’ore hanno potuto mettere piede a terra.

Mentre i tecnici della ditta costruttrice cercavano di riparare il guasto in modo tale che la funivia potesse riprendere regolarmente la sua marcia, a Postal verso le 21 si stava tentando di approntare la cabina di servizio in modo tale da raggiungere le tre persone rimaste per oltre due ore sospese nel vuoto. Fortunatamente non è stato necessario: la funivia, sia pure lentamente, ha raggiunto la stazione a valle dove i vigili del fuoco hanno perfezionato l'intervento accogliendo i tre passeggeri della funivia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità