Centro cultura 

La mafia  di una volta secondo Maresco

Merano. Proseguono gli appuntamenti nell’ambito di Docu.emme, la rassegna meranese dedicata al cinema documentario organizzata da Mairania 857. Mercoledì 27 novembre viene proposto al Centro per la...



Merano. Proseguono gli appuntamenti nell’ambito di Docu.emme, la rassegna meranese dedicata al cinema documentario organizzata da Mairania 857. Mercoledì 27 novembre viene proposto al Centro per la cultura di via Cavour (ore 20.30, entrata libera), il documentario “La mafia non è più quella di una volta” del regista Franco Maresco.

Nel 2017, a 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, Franco Maresco decide di realizzare un nuovo film. Per farlo, trova impulso in un suo recente lavoro dedicato a Letizia Battaglia, fotografa ottantenne che con i suoi scatti ha raccontato le guerre di mafia, definita dal New York Times una delle “undici donne che hanno segnato il nostro tempo”. Il regista sente il bisogno di affiancare a Letizia una figura proveniente dall’altra parte della barricata: Ciccio Mira, organizzatore di feste di piazza, già protagonista nel 2014 di "Belluscone. Una storia siciliana". Nei pochi anni che separano i due film, Mira sembra cambiato. Forse cerca un riscatto, come uomo e come manager, al punto da organizzare un singolare evento allo Zen di Palermo: i neomelodici per Falcone e Borsellino.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità