Criminalità

Ladri di periferia in azione: Gargazzone nel mirino 

Forzate porte e finestre, almeno quattro furti negli appartamenti e tentativi di entrare nelle case in diverse zone del paese. Negli ultimi tempi colpite anche Lana e Tesimo


Ezio Danieli


GARGAZZONE. Quattro furti in meno di un mese a Gargazzone. C'è paura fra la popolazione a tal punto che il sindaco Armin Gorfer, a nome dell'amministrazione, ha affidato ad una app del Comune un appello a prestare la massima attenzione e di segnalare subito la presenza di movimenti sospetti. Probabilmente si tratta della stessa banda che ha agito di recente in diverse località del Burgraviato.

A Gargazzone i ladri sono entrati in azione, nelle ore del tardo pomeriggio, in diversi alloggi in vicolo del Bosco, in via Wagner e nella zona centrale del paese, in via Giardini per esempio. La tecnica usata per le incursioni è stata analoga in tutti e quattro i casi denunciati mentre sarebbero almeno un altro paio i tentati furti. Forzate porte e finestre, approfittando della assenza dei proprietari, i malviventi sono entrati nelle abitazioni e hanno messo a soqquadro tutto ciò che era possibile. Se ne sono andati con soldi in contanti e con oggetti di valore, mettendo assieme un bottino che è consistente.

I carabinieri sono al lavoro da tempo con le indagini sperando di identificare gli autori dei colpi.

Il sindaco Armin Gorfer, interpretando il sentimento di preoccupazione della famiglie, ha affidato alla app del Comune un suo messaggio in cui invita tutti ad usare la massima attenzione e a segnalare subito alle forze dell’ordine ogni presenza sospetta nei pressi delle abitazioni.

Gli inquirenti sarebbero convinti che ad agire siano stati componenti di una banda specializzata già responsabile di una serie di furti in appartamento compiuti in varie località del Burgraviato.

Mesi fa per esempio avevano agito a Lana dove avevano rovistato due abitazioni nel centro del paese, aggirando le telecamere di sicurezza installate proprio quest’anno. I "colpi" erano avvenuti in via Hofer ed in via Lorenzer, a Lana di Sopra. In quel caso erano stati svaligiati due alloggi ed erano spariti gioielli e contanti.

Più di recente, alcuni giorni fa soltanto, il furto ai danni del sindaco di Tesimo Christoph Matscher: dal suo alloggio di Prissiano erano stati prelevati alcuni oggetti di valore contenuto. Ma il danno provocato dai ladri era stato ingente visto che per entrare nell'appartamento i malviventi avevano infranto sia alcune porte che le finestre.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità