ambiente

Lago naturale e prodotti locali, le Terme Merano ottengono il marchio di sostenibilità

Prima struttura termale certificata da EarthCheck. Le scelte: niente prodotti chimici, energia fotovoltaica e codici Qr per risparmiare carta



MERANO. Da oggi le Terme Merano, prima struttura termale al mondo, possono fregiarsi del marchio di sostenibilità EarthCheck, il principale istituto internazionale di benchmarking e certificazione per l'industria del turismo. Il Terra Institute di Bressanone ha seguito l'intero processo, durato oltre 3 anni. 

"Questo significa che tutte le decisioni vengono verificate secondo i criteri della sostenibilità per quanto riguarda l'impatto sull'ambiente, le risorse e gli investimenti", spiega il presidente di Terme Merano Stefan Thurin.

Come esempio lampante Thurin, indica il Bio Nature Pool recentemente realizzato nel parco Termale: "Un lago balneabile naturale che utilizza i principi del ciclo naturale e fa completamente a meno di prodotti chimici e disinfettanti, trae energia dal proprio impianto fotovoltaico - e tutto questo è stato realizzato con partner regionali".

I dettagli della certificazione sono stati presentati in una conferenza stampa. Oltre ai padroni di casa - il presidente delle Terme e la direttrice Adelheid Stifter - erano presenti l'assessore provinciale al turismo Arnold Schuler, il sindaco di Merano Dario Dal Medico, la presidente dell'Azienda di soggiorno Ingrid Hofer e Sarah Kurze rappresentante di EarthCheck. 

Secondo la direttrice Adelheid Stifter, i criteri di sostenibilità sono in vigore alle Terme Merano già da diversi anni. Non si tratta solo di evitare la plastica, ma piuttosto di alternative sostenibili in tutti i settori dell'azienda: a partire dalle cartucce per stampanti ecologiche, dai prodotti provenienti da coltivazioni sostenibili e locali ai codici QR che evitano di stampare inutilmente su carta. 













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità