Elezioni comunali

Lana, Civica con i Verdi per il quarto consigliere

La “Dorfliste” apre di fatto la campagna elettorale presentandosi nel segno di una nuova partnership. Le priorità: temi ecosociali, mobilità, stazione ferroviaria


Ezio Danieli


LANA. Il 9 giugno, domenica, Lana andrà alle urne per eleggere il nuovo sindaco ed il nuovo consiglio comunale. La campagna elettorale ha cominciato a entrare ne vivo già ieri con la presentazione della "Dorfliste Lana", la lista civica che nel 2020 aveva ottenuto il 13 per cento dei voti eleggendo ben tre consiglieri e mancando il quarto per un soffio.

La partnership

Nel prossimo giugno la lista civica si presenta con i Verdi - che nel 2020 erano rimasti defilati - il cui apporto, per la civica, è importante per cercare di migliorare il già buon risultato della precedente consultazione. Proprio il nome dei Verdi ed il loro simbolo caratterizza il nome della lista che sarà dunque "Grüne Dorfliste Lana". C'erano i consiglieri uscenti Verena Kraus, Joachim Staffler e Dieter Oberkofler, ieri, alla presentazione della lista assieme alla consigliera provinciale verde Madeleine Roher.

Tutti hanno sottolineato l'importanza della nuova collaborazione invitando la popolazione di Lana ad un pubblico incontro che si terrà sabato 9 marzo dalle 9 alle 12 nella sala Raiffeisen nel corso del quale verrà stilato assieme il programma per la prossima legislatura.

I temi

Verena Kraus, Joachim Staffler e Dieter Oberkofler hanno spiegato sinteticamente quali saranno gli obiettivi e gli impegni della lista: i temi eco sociali, la mobilità, la stazione ferroviaria che dovrà essere realizzata a Sinigo con la collaborazione del Comune di Merano, l'impegno contro il traffico di transito a Lana in special modo per frenare almeno un po' le tante moto che attraversano la cittadina, creando anche inquinamento rumoroso, per dirigersi verso passo Palade o verso la val d'Ultimo. A tal proposito Staffler ha ricordato le prese di posizione della civica in passato. «Il problema, nonostante i passi compiuti grazie all'intervento delle forze dell'ordine, è destinato a restare se non vi sarà più collaborazione con tutti i Comuni che vivono lo stesso problema».

Verena Kraus ha evidenziato la necessità di ulteriori passi in avanti per quanto riguarda la vivibilità. Dieter Oberkofler s'è detto sicuro che grazie alla collaborazione con i Verdi altri risultati saranno ottenuti. La lista, che dovrebbe avere una decina di candidati e che resta interetnica, punta grosso: vuol confermarsi il secondo partito di Lana ed aggiungere un quarto consigliere ai tre che si presenteranno ancora come candidati.













Altre notizie

Attualità