via IV novembre 

Le Terme “firmano” la rotatoria 

Un’installazione artistica promuoverà la struttura per 10 anni



MERANO. Lo svincolo della circonvallazione nord-ovest in via IV Novembre, in vista dell'avvio dei lavori per la costruzione del secondo lotto verso la val Passiria e dell'apertura di un parcheggio di attestamento per ora da 180 posti auto in superficie, inizia a fare davvero gola a chi vuole promuovere la propria attività. Al punto che anche una semplice rotatoria diventa interessante. Il Comune ha deciso di prendere la palla al balzo, siglando nientemeno che con Terme Merano spa un contratto decennale per l'utilizzo a scopo artistico-pubblicitario la rotatoria che si presenta in faccia a tutti gli automobilisti che dalla MeBo scelgono di dirigersi verso la stazione.

L’installazione presente al centro di questa rotatoria si sta progressivamente rovinando anche a causa dei materiali naturali con la quale è costruita. A proprie spese le Terme ha ottenuto di poter costruire una propria installazione artistica che evidenzi il profilo benessere di Merano. L'artista incaricato dovrà mettere assieme le proprie teorie a quelle che il finanziatore, le Terme, gli sottoporrà. C'è da sperare che non diventi una mera propaganda per la società inhouse della Provincia, perché altrimenti sarebbe stato forse più interessante mettere all'asta quello spazio in funzione pubblicitaria al miglior offerente.

Non sarà ad ogni modo un intervento gratuito per i cittadini di Merano. Nel contratto con cui la giunta comunale ha autorizzato il sindaco Paul Rösch a firmare, il Comune si impegna a realizzare a proprie spese il sottofondo e a pagare le spese di acqua ed elettriche necessarie a garantire la funzionalità della installazione artistica, che dovrà essere fatta tenendo conto anche delle esigenze di sicurezza stradale e della circolazione.

Il Comune inoltre si terrà per sé una garanzia, ovvero in caso di urgente necessità, potrà chiedere alle Terme di rimuovere l'opera e di ripristinare il sottosuolo. (rog)













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità