Lo psicologo: «Soldi facili e spaccio per raccontare il disagio»

MERANO. Gabriele Bissacco, bolzanino, è psicologo all’Istituto Comprensivo Merano 1 ed è rimasto profondamente colpito dal video postato su YouTube dai teenager di Sinigo e dintorni. Molti gli spunti...


Massimiliano Bona


MERANO. Gabriele Bissacco, bolzanino, è psicologo all’Istituto Comprensivo Merano 1 ed è rimasto profondamente colpito dal video postato su YouTube dai teenager di Sinigo e dintorni. Molti gli spunti interessanti per un’analisi a tutto campo.

Cosa ne pensa?

«Questi ragazzi, quasi tutti minorenni, e parecchi con un’età da scuola dell’obbligo, sono di cinque culture diverse: albanese, tunisina, marocchina, italiana e tedesca. Si riconoscono nei temi della musica trap: droghe, armi, violenza ma anche soldi facili».

Quali sono i loro riferimenti?

«Penso alla frequenza della parola droga nei primi testi del trapper italiano Sfera Ebbasta. Le “trap houses”, negli Stati Uniti, patria di questo genere musicale, erano appartamenti abbandonati e degradati nei sobborghi di Atlanta in cui si spacciavano sostanze stupefacenti. La parola trapping in slang significa "spacciare"».

Il video che gira per le scuole di Merano ha 8 mila consensi e molti like. Cosa significa?

«È una chiara testimonianza di disagio sociale. Chi segue questo genere prova una sorta di senso di ingiustizia».

Ingiustizia subita da chi?

«Lo Stato, la scuola, la polizia ma anche la stessa famiglia di provenienza. Questa voglia di esternare il disagio, anche in modo creativo se vogliamo, testimonia anche la volontà di uscire da contesti negativi e affermarsi».

Affermarsi in che campo?

«Con la musica sfogano la loro frustrazione e caricando il video su YouTube sperano di essere notati da qualcuno e fare magari qualche passaggio in Tv, come alcuni loro coetanei. Il consenso e i like, in questo contesto, sono fondamentali».

YouTube è una sorta di canale privilegiato per riscattarsi?

«Sicuramente è una strada per cercare consensi, emulare i trapper più famosi e iniziare a farsi largo».

Dietro questo video, secondo molti teenager, c’è lavoro e anche creatività..

«C’è tanta creatività, purtroppo fine a sè stessa, che andrebbe canalizzata altrove. Presi singolarmente questi ragazzi sono sicuro che avrebbero molto da dire...».

Per spiegare questo video lei fa riferimento alla società liquida di Bauman. Perchè?

«Semplificando, i poveri cercano un riscatto sociale per la frustrazione che vivono quotidianamente. Questo video può essere letto anche così».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità