Mobilità sostenibile

Merano, bike sharing: apre all’ospedale il nuovo punto di noleggio 

Inaugurata la “stazione” delle bici verdi in via Rossini Irene Pechlaner: «È un’ottima possibilità anche per i dipendenti dell’Azienda sanitaria»



Merano. Inaugurata una nuova postazione del bike sharing, stavolta in via Rossini, per facilitare gli spostamenti in bici di tutti coloro che frequentano l’ospedale e che, parcheggiata l’automobile all’ospedale o arrivati in autobus, da lì potranno poi muoversi per la città rispettando l’ambiente e accorciando i tempi di percorrenza.

Nelle ultime settimane il team responsabile degli interventi di manutenzione all’ospedale cittadino ha lavorato alacremente per terminare i lavori di allestimento della nuova postazione, situata proprio a fianco dell’ingresso principale della struttura ed entrata in funzione ieri mattina.

All’inaugurazione del nuovo punto di noleggio sono intervenuti René Rinner dell’Unità speciale mobilità del Comune, la coordinatrice del progetto Ruth Lochmann, la direttrice del comprensorio sanitario Irene Pechlaner, Alexander Turato dell’Ufficio tecnico dell’ospedale e il suo collega Martin Pfitscher dell’Ufficio gestione servizi ospedalieri. «Per l’amministrazione comunale – spiega Rinner – il collegamento del nosocomio cittadino al centro città con un sistema di noleggio gratuito di biciclette era un obiettivo importante. Il bike sharing contribuisce alla promozione di un sistema di trasporto multimodale e rappresenta un prezioso complemento agli altri mezzi di trasporto, ad esempio al treno, per coprire l’ultimo chilometro. Ci auguriamo che il servizio sia utilizzato sia dai visitatori sia dai dipendenti dell’ospedale». Rinner ha riservato parole di apprezzamento ai dirigenti dell’ospedale per la buona collaborazione. Da parte sua, Pechlaner ha evidenziato come il comprensorio sanitario consideri il bike sharing «un’ottima opportunità anche per i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici, che possono così spostarsi per lavoro nel territorio comunale di Merano senza usare l’auto».

Attualmente oltre 800 persone sono abbonate al servizio di bike sharing della città. L’iniziativa – finanziata nell’ambito del progetto Interreg Mentor – ha preso il via alla fine del 2019. Finora sono stati registrati oltre 2.500 noleggi, con un picco massimo di richieste nell’estate dello scorso anno. Si tratta di un servizio di noleggio gratuito e completamente automatico di mezzi a pedali, disponibili ora in sette postazioni: piazza del Grano, piazza della Rena, la stazione di Maia Bassa, la stazione centrale (accanto alle fermata dei bus e all’uscita del sottopasso), via Piave (nella piazzola di manovra accanto alle Terme), l’ospedale (accanto all’ingresso principale).

Le bici possono essere prese in prestito e restituite 24 ore su 24 tramite smartphone utilizzando l’app Moqo. Per la registrazione – ma solo per ragioni di sicurezza – è necessario disporre di un carta di credito valida. Il periodo di noleggio è limitato a cinque ore per consentire l’accesso al maggior numero possibile di utenti. Una volta scaricata l’app, ci si può registrare comodamente da casa, così da poter noleggiare una bici alla prima necessità.

 













Altre notizie

Attualità