le reazioni

Merano, centrodestra spaccato. Urzì: “FdI supera la Lega”. Biancofiore: “Coalizione liquefatta”

Le reazioni dopo il risultato che manda al ballottaggio Roesch e Dal Medico



MERANO. Dopo il primo turno a Merano si gioca una partita anche dentro il centrodestra. "Fratelli d'Italia si colloca quarto blocco politico, superando anche la Lega, a Merano dopo le indiscutibili corazzate delle Civiche, della Sinistra unita (con i Cinquestelle) e della Svp. Non potevamo ambire a di più. La polarizzazione estrema della campagna elettorale proprio su Civiche, Verdi e Svp si è mangiata tutto (anche il PD accusa il colpo, quasi scomparso il Movimento Cinque Stelle, ridotta ad un terzo in termini di voti assoluti la Lega, che FdI supera sia nel voto di lista che sul candidato sindaco)". Lo afferma il candidato sindaco di Fdi Alessandro Urzì.

"Nella lettura che ci è naturale - prosegue - Fratelli D'Italia di fronte all'indiscusso tsunami delle Civiche passate per un intero anno da stampa e salotti buoni come l'unica alternativa al sindaco uscente dei Verdi prende un risultato che sfiora l'8 per cento sull'elettorato di lingua italiana da cui prevalentemente attinge. La Lega "Interetnica" (per questo non aveva voluto l'alleanza con FdI preferendo tenersi le mani libere di fronte alla Svp) raccoglie con una base elettorale italiana e tedesca meno consenso di FdI. Siamo più che soddisfatti, la presenza di FdI in Consiglio comunale è confermata e ora possiamo dirla tutta: ci siamo presentati mettendo in campo tutte le nostre forze per compensare il passaggio di praticamente metà del nostro partito ad Alleanza per Merano (saranno state notate assenze eccellenti fra i nostri candidati storici rispetto ad un anno fa) attratti dalle sirene di chi ha continuato a proporsi nel campo civico come il centrodestra, salvo poi non avere avuto scrupoli nel governare con le sinistre".

Per la deputata Michaela Biancofiore a Merano “ha vinto il modello Brugnaro”: “Mi congratulo con l'amico Nerio Zaccaria per il risultato ottenuto dalle civiche, che dimostra che il modello Brugnaro, quello della civica con la quale conquistò Venezia, è vincente". "Ed è lo stesso modello di rassemblemant delle civiche che non trovano una casa nazionale negli attuali partiti, che ha caratterizzato la nascita di Coraggio Italia. La presenza di Roberto Zanin tra i fondatori nazionali, leader di Oltre a Bolzano che ha appoggiato ovviamente le civiche di Merano, ne è la plateale dimostrazione. Spiace aver assistito invece per l'ennesima volta alle divisioni nel centro destra che portano alla liquefazione della coalizione. Forse con l'appoggio convinto di Lega e FDI, per l'effetto virtuoso dell'unità, Dal Medico avrebbe potuto vincere al primo turno. Certa che FDI e Lega opteranno per Dal Medico ,ora il mio appello è alla SVP di non ripetere l'errore di Bolzano dove il migliore non è stato appoggiato per assurdi pregiudizi che nulla hanno a che fare con la buona amministrazione, e quindi di convergere sul sindaco dell'area liberal democratica delle civiche, per dare a Merano un governo all'altezza della fama della perla dell'Alto Adige", conclude.













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità