l’emergenza

Merano, piscine e giardini: l’acqua va utilizzata solo di notte

Dall’Azienda Municipalizzata le raccomandazioni per ridurre i consumi: «I prelievi d’acqua particolarmente consistenti vanno effettuati esclusivamente fra le ore 20 e le 6»



MERANO. Non fa ancora così caldo da pensare a tuffi e nuotate, ma se fra qualche giorni (settimana) qualcuno comincerà a pensare di riempirsi la piscina in vista della stagione estiva, sarà bene che tenga conto delle raccomandazioni dell’Azienda Municipalizzta, che gestisce l’acquedotto, sull’utilizzo della risorsa più importante oggi presente al mondo, l’acqua potabile. Asm, e dunque il Comune, ha deciso di appellarsi alla cittadinanza raccomandando un utilizzo consapevole, e volto al risparmio, dell’acquedotto in un momento di vera emergenza causata dalla perdurante siccità, che non risparmia neppure la città di Merano, dove - a parte qualche goccia nella notte fra venerdì e sabato - non ci sono precipitazioni da due mesi a questa parte.

Ecco, dunque, che l’invito della Municipalizzata riguardo l’uso dell’acquedotto a fini non strettamente impellenti, irrigare i giardini e riempire le piscine. Rubinetti aperti, in tal senso, solo di notte, dalle ore 20 alle 6.

«L’Azienda servizi municipalizzati di Merano, che gestisce l’acquedotto cittadino - fanno sapere Asm e Comune -, invita la popolazione a effettuare prelievi d’acqua particolarmente consistenti esclusivamente tra le ore 20 e le 6. In particolare, questa raccomandazione riguarda coloro che devono riempire piscine (sia private che pubbliche) e annaffiare parchi e giardini di grandi dimensioni. La cittadinanza è invitata a utilizzare l’acqua con parsimonia, in modo sostenibile e efficiente limitando il consumo, in particolare nelle attività agricole e nella gestione di giardini o parchi». Per cercare di contenere l’emergenza idrica, la Provincia ha ordinato, fra le altre cose, una turnazione dei prelievi d’acqua particolarmente elevati, ovvero piscine e giardini di grandi dimensioni. GL.M. 













Altre notizie

Attualità