Mobilità green, sono in atto più iniziative 

La promozione dell’uso della bicicletta per gli spostamenti si è manifestata attraverso varie iniziative nella scorsa legislatura. Il potenziamento desiderato della rete di piste ciclabili c’è stato...



La promozione dell’uso della bicicletta per gli spostamenti si è manifestata attraverso varie iniziative nella scorsa legislatura. Il potenziamento desiderato della rete di piste ciclabili c’è stato senza centrare tutti gli obiettivi, così come espresso anche dalla Fiab, l’associazione dei ciclisti molto attenta alla tematica.

Fra le azioni intraprese più recenti e in vista c’è “Ebike2Work”. Agli inizi di ottobre, 82 biciclette elettrichesono state consegnate a dei pendolari. Altre 13 sono state offerte a fine novembre, aggiornando il numero dei mezzi prestati a 95. Per l'assegnazione delle e-bike è stata stilata una classifica a punti. I candidati hanno ricevuto crediti per la distanza e il dislivello dal luogo di lavoro, il trasporto dei bambini, i viaggi a casa all'ora di pranzo e la composizione del nucleo familiare. Le biciclette elettriche dovranno essere riconsegnate nella primavera del 2022. Chi ha ottenuto la bici, ha pagato un costo di manutenzione di 218 euro. «Lo scopo dell’iniziativa - così la promozione da parte del Comune - è quello di sostenere i cittadini meranesi che vogliono passare dall'auto alla bicicletta elettrica per il percorso casa-lavoro. La campagna è un passo concreto contro i cambi climatici e in favore dell'ambiente».















Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.

Attualità