Fratelli d’Italia 

«Nel Giorno del ricordo chiediamo una targa»

Merano. In occasione del Giorno del Ricordo, Fratelli d’Italia rinnova la richiesta di individuare anche a Merano un luogo dove poter ricordare, come scrive in una nota il coordinatore regionale...



Merano. In occasione del Giorno del Ricordo, Fratelli d’Italia rinnova la richiesta di individuare anche a Merano un luogo dove poter ricordare, come scrive in una nota il coordinatore regionale Alessandro Urzì, «le vittime di una delle più grandi barbarie del secolo scorso e dell’esodo di istriani, fiumani e dalmati» costretti a lasciare le loro case dopo l’8 settembre 1943.

«Le migliaia di vittime della pulizia etnica operata in quegli anni di terrore nei territori orientali del nostro paese – così ancora Urzì – appartengono a pieno titolo alla sterminata schiera delle vittime di genocidi, stermini, intolleranze e guerre che hanno insanguinato il continente europeo nel secolo scorso. Un ricordo che deve far riflettere sulla particolarità delle terre di confine e sulla necessità superare le contrapposizioni etniche e linguistiche per la ricerca di un futuro di prosperità e pace. Ogni anno il 10 febbraio si celebra il Giorno del ricordo per conservare e rinnovare la memoria dei quasi ventimila uomini e donne torturati, assassinati e gettati nelle cavità carsiche dalle milizie partigiane comuniste del maresciallo Tito tra il 1943 e il 1947. Per sfuggire alla carneficina altre trecentocinquantamila persone si trasformarono in esuli».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità