Parcheggio alla stazione, il progetto non decolla  

Mobilità. Un ritardo di diversi mesi per i 180 posti in via IV Novembre: lavori non prima di maggio Assegnato l’intervento di bonifica dell’area presso la ferrovia di Maia Bassa: ospiterà 314 stalli



Merano. Mentre il Comune spende 370 mila euro per la bonifica dell’area adibita a parcheggio alla stazione di Maia Bassa, la famosa soluzione tampone alla stazione centrale tarda ad arrivare. Stando a quanto comunicato dall’amministrazione comunale poco meno di un anno fa, a nord delle case del lavoratore sarebbe dovuto sorgere nei mesi successivi un parcheggio di attestamento che avrebbe contribuito ad alleggerire le strade cittadine di buona parte del traffico pendolare. Oggi, di quei 180 posti auto provvisori ancora non c’è traccia: dovrebbero arrivare per l’estate prossima.

Il parcheggio a Maia Bassa.

L’altro giorno sono stati assegnati lavori di bonifica dell’area dell’attuale parcheggio della stazione di Maia Bassa. Tra le offerte presentate da sette tra le 15 imprese invitate alla gara si è aggiudicata l’appalto l’associazione temporanea di imprese formata da Misconel Srl (di Cavalese) ed Erdbau Srl (di Merano), che sulla base d’asta di 514.674,63 ha praticato un ribasso del 28,74%. L’opera costerà quindi 371 mila euro. L’importo a base d’asta era stato calcolato dall’ingegnere comunale Bruno Marth nell’ambito del progetto esecutivo per la bonifica concordata con il competente ufficio provinciale.

Analisi fatte tra il 2017 e il 2018 hanno permesso di escludere che il terreno della zona interessata sia inquinato, ma vanno adottate misure per garantire il corretto smaltimento delle acque piovane. Una volta bonificata, l’area ospiterà 314 posti auto, dei quali 28 con disco orario e 9 per portatori di disabilità, 164 stalli per biciclette e moto e una zona di attesa alla fermata dell’autobus, provvista di pensilina. Per impegnare i fondi necessari alla riqualificazione, lo scorso ottobre il consiglio comunale aveva approvato la quinta variazione di bilancio.

Attesa per il centro.

In attesa che sia allestito il parcheggio interrato di mobilità (i cui accessi sono già stati predisposti in fase di costruzione del primo lotto della circonvallazione nord-ovest), con una spesa di 120 mila euro ne sarà fatto questa primavera uno provvisorio e gratuito, con pavimentazione in ghiaia, stalli delimitati da strisce di cemento e ingresso dalla rotonda di via Cantiere. L’idea era nata proprio dalla lunga prospettiva temporale per la realizzazione del parcheggio interrato. Secondo i piani dell’amministrazione, la nuova area di sosta non dovrà soltanto contribuire a soddisfare le esigenze dei pendolari che vogliono lasciare la loro auto in città per spostarsi in treno ma, grazie alle linee degli autobus, dovrà permettere di raggiungere il centro in pochi minuti.

Lo scorso aprile la giunta auspicava di ottenere risultati a breve: “secondo l’iter previsto dall’amministrazione il progetto potrebbe essere completato entro l’autunno di quest’anno”, faceva sapere il Comune la scorsa primavera. «I lavori inizieranno tra la fine di maggio e l’inizio di giugno – fa sapere l’assessore alle infrastrutture Diego Zanella –. Attualmente siamo in fase di aggiudicazione dei lavori. L’importo dei lavori appaltati è di 117.471,50 euro. S.M.













Altre notizie

Attualità