Parcines, rogo nel sottotetto: evacuati in cinque, 4 intossicati 

L’incendio nella notte di sabato. Circa 100 pompieri sono intervenuti per domare le fiamme divampate in una casa Le persone allontanate e portate all’ospedale non sono in gravi condizioni, mentre sono ingenti i danni all’edificio 


Ezio Danieli


Parcines. Un furioso incendio, scoppiato nella notte fra sabato e domenica, ha provocato ingenti danni al sottotetto di un’abitazione a Parcines. Quattro persone sono state portate all’ospedale per un principio di intossicazione e fortunatamente non sono in gravi condizioni. Un’altra è stata evacuata dall’edificio e anche lei se l’è cavata senza ferite.

È stato invece ingente il lavoro a cui sono stati chiamati circa cento vigili del fuoco, che hanno lottato per cinque ore contro le fiamme. I danni alle cose e all’edificio, come detto, sono sembrati ingenti in un primo bilancio.

Il rogo è divampato verso le 23 di sabato. Lingue di fuoco e fumo denso si sono levati dal tetto di un edificio in una stretta via nei pressi della piscina a Parcines, edificio che ospita anche una ditta di costruzioni. L’allarme è stato immediato e sul posto si sono portati i vigili del fuoco di Parcines e di Tel. Viste le dimensioni e la gravità dell’incendio, i vigili del fuoco hanno chiesto l’aiuto dei colleghi di Rablà, Plaus e Naturno. Sono poi arrivati anche i vigili del fuoco di Maia Bassa, Marlengo e Lagundo.

Compito principale dei pompieri è stato quello di circoscrivere le fiamme per evitare che le stesse si estendessero pericolosamente al resto del condominio. I vigili del fuoco, servendosi di un’autoscala, hanno dovuto tagliare con le motoseghe una parte del tetto in parte distrutto dal fuoco. Operazione che è riuscita, come quella successiva per impedire che le fiamme di estendessero ulteriormente.

Durante l’incendio quattro persone, rimaste leggermente intossicate, hanno dovuto ricorrere ai medici dell’ospedale Tappeiner, dove sono state portate dalle ambulanze della Croce Bianca. Una quarta persona è stata evacuata dai pompieri a scopo precauzionale e ha assistito alle operazioni di spegnimento per trovare poi un alloggio presso alcuni vicini, dove ha potuto trascorrere parte della nottata.

Soltanto alle 4 di ieri mattina l’opera di spegnimento si è conclusa. Le cause che hanno provocato l’incendio non sono state ancora ufficializzate in seguito alle verifiche condotte dai funzionari del gruppo permanente di Bolzano dei vigili del fuoco. Il condominio dove s’è sviluppato il rogo era stato oggetto da poco di una parziale ristrutturazione. Sul posto i carabinieri hanno svolto i necessari accertamenti.













Altre notizie

Attualità