Il concorso

Polizia locale di Merano, scelta interna: De Paoli è il nuovo comandante 

La giunta Dal Medico ha accelerato i tempi: «Grazie a Piras, pedina fondamentale». La scelta della commissione è caduta su un meranese, già in forza al corpo come ispettore


Massimiliano Bona


MERANO. Con un’accelerata quantomai opportuna la giunta guidata da Dario Dal Medico è riuscita a individuare un nuovo comandante della polizia locale proprio a pochi giorni dalla fine del rapporto con l’attuale, Fabrizio Piras, che come noto si è aggiudicato il concorso indetto a suo tempo dal Comune di Bolzano.

Alla fine la commissione tecnica nominata dal Comune - di cui facevano parte lo stesso Piras, il comandante della polizia locale di Brunico Stefan Haidacher e la segretaria Lucia Attinà - ha ritenuto idoneo Alessandro De Paoli, apprezzato ispettore già in forza all’amministrazione locale che conosce molto bene il personale e la parte squisitamente tecnica legata al ruolo. Alla prova scritta si erano presentati sei candidati ma all’orale ne erano stati ammessi solamente due. Il punteggio più alto è risultato, poi, come detto proprio quello di De Paoli.

Ricordiamo che il primo concorso bandito per trovare un nuovo comandante era andato clamorosamente a vuoto. Avevano partecipato diversi funzionari qualificati, provenienti soprattutto da Bolzano, ma senza esperienza specifica nel settore della polizia locale. Lo stesso assessore al personale Nerio Zaccaria di recente aveva ribadito la mancanza di candidati qualificati anche per diverse figure apicali.

«Ci troviamo in una fase di transizione piuttosto delicata: da un lato diversi dipendenti in posizioni apicali stanno lasciando l'amministrazione per essere collocati a riposo o per imboccare altri percorsi professionali, dall'altro le graduatorie e i concorsi risultano, contrariamente a quanto avvenuto in passato, poco appetibili per le persone giovani. Il nuovo comandante (che presumibilmente entrerà in servizio nel nuovo ruolo ad agosto ndr) sarà anche direttore di ripartizione, in virtù del fatto che coordinerà un organico di oltre 50 collaboratori e collaboratrici e che sarà a capo della protezione civile».

Dal Medico è parso quantomai soddisfatto: «Voglio ringraziare, intanto, Fabrizio Piras per quanto ha fatto negli anni e anche in questa delicata fase di transizione. De Paoli è già una preziosa risorsa interna e conosce bene la nostra realtà. Mi confronterò con la segretaria per farlo entrare in servizio il prima possibile».













Altre notizie

Attualità