i numeri 

Presenza della polizia locale in strade e piazze «L’anno scorso duemila ore in più, e cresceranno» 

Il sindaco Paul Rösch, affidandosi a un comunicato, ha ricordato le numerose misure che il governo cittadino ha adottato negli ultimi anni: «In primo luogo, abbiamo aumentato l’organico della polizia...



Il sindaco Paul Rösch, affidandosi a un comunicato, ha ricordato le numerose misure che il governo cittadino ha adottato negli ultimi anni: «In primo luogo, abbiamo aumentato l’organico della polizia locale, che allo stesso tempo è stata sollevata da diversi compiti amministrativi, in modo da aumentare la presenza sul territorio. In secondo luogo, abbiamo potenziato il sistema di videosorveglianza nei luoghi sensibili, che ha già contribuito alla rapida risoluzione di diversi casi. In terzo luogo, abbiamo creato un nuovo nucleo di controllo e prossimità all'interno della polizia locale per una maggiore presenza nei quartieri, che è pienamente operativo dall’estate 2019.

«Le statistiche dell'anno scorso parlano chiaro - continua Rösch -: l’anno scorso la polizia locale ha aumentato la propria presenza sulle strade e piazza di oltre 2.000 ore rispetto al 2018 – e non contiamo neanche i servizi di pattuglia in veicolo. E nel 2020 probabilmente saranno ancora 2.000 ore in più».

«Merano ha fatto il suo dovere per quanto riguarda la sicurezza pubblica. Questo rende ancora più importante che anche gli altri attori facciano la loro parte – cosa che purtroppo non sempre avviene», ha detto Rösch, lanciando una saettata.

«Da anni - continua il primo cittadino - viene ridotta la presenza delle forze dell'ordine statali in città. Ne ho già parlato più volte a Bolzano e anche nel recente incontro di mercoledì. Il prefetto ha promesso più controlli. Ma la tendenza a lungo termine è chiara: nell’ambito della sicurezza pubblica i comuni – non solo Merano, ma anche gli altri centri in Alto Adige – devono affidarsi sempre di più alla polizia locale, perché le autorità statali devono tagliare i costi e riducono il personale. E per questo dobbiamo attrezzarci».













Altre notizie

Attualità