Realtà virtuale a Merano Arte La mostra in un videogame

Merano. Anche Merano Arte aderisce alle campagne #iorestoacasa e #laculturanonsiferma. In questa fase difficile e di chiusura, come altre istituzioni ha scelto di sfruttare le potenzialità offerte...



Merano. Anche Merano Arte aderisce alle campagne #iorestoacasa e #laculturanonsiferma. In questa fase difficile e di chiusura, come altre istituzioni ha scelto di sfruttare le potenzialità offerte dal digitale per non rinunciare alla propria missione espositiva e didattica, attraverso una serie di approfondimenti e materiali, anche di carattere ludico, dedicati alla mostra che avrebbe dovuto essere attualmente in corso.

Curata da Christiane Rekade, la mostra “Risentimento / Ressentiment” che avrebbe dovuto essere inaugurata il 6 marzo, propone i lavori di 13 artisti contemporanei: si tratta diTeodora Axente, Francesca Grilli, Massimo Grimaldi, Klara Lidén, Christian Niccoli, Riccardo Previdi, Liesl Raff, Monika Sosnowska, Barbara Tavella, Wolfgang Tillmans, Beatrice Volpi, Raul Walch, Gernot Wieland, artisti che affrontano attraverso differenti prospettive e ricerche questo sentimento centrale per il nostro tempo.

L’artista e mediatore Hannes Egger ha progettato un videogioco “jump and run” volto a rendere “percorribile” lo spazio espositivo. Il protagonista è un personaggio color turchese che dovrà raccogliere il maggior numero possibile di monete e si imbatterà, nel corso del tragitto, nelle opere presenti nella mostra, accompagnate da testi esplicativi.

La struttura del gioco è volutamente molto semplice, in modo da poter essere percorsa da giocatori più o meno esperti. È possibile giocare sia su Pc sia su smartphone.

Sul sito di Merano Arte nasce “Online displays”, una nuova sezione che racconterà la mostra attraverso video, descrizioni dei lavori, con un booklet liberamente scaricabile e contributi appositamente pensati dagli artisti.

Accanto ai tre appuntamenti settimanali già previsti ogni martedì, giovedì e venerdì sui canali social di Merano Arte (Facebook e Instagram, con l’account @kunstmeranoarte) a partire dal 28 marzo se n’è aggiunto un quarto: ogni sabato viene proposto uno dei contributi degli artisti per questa iniziativa.

Il videogame lo si può trovare all’indirizzo https://bit.ly/ VideogameRessentiment; “Online displays” invece all’indirizzo https://www. kunstmeranoarte.org/de/online-displays.html

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità