Resta impigliato nella corda, alpinista salvato sull’Ortles

Solda. Lieto fine per una disavventura che ha coinvolto tre alpinisti cechi sull’Ortles. Uno di loro, un ventinovenne, è stato trasportato dall’elicottero di soccorso all’ospedale di Bolzano con un...



Solda. Lieto fine per una disavventura che ha coinvolto tre alpinisti cechi sull’Ortles. Uno di loro, un ventinovenne, è stato trasportato dall’elicottero di soccorso all’ospedale di Bolzano con un principio di ipotermia e sospetti traumi da sospensione.

Il trio stava scendendo dalla via normale dell’Ortles, quando, verso le 19 di venerdì, il giovane è d’impovviso scivolato in un crepaccio per circa cinque metri rimanendo impigliato in una corda. Sono intervenuti il Pelikan 1 e il Pelikan 3 assieme agli uomini del soccorso alpino di Solda. Hanno recuperato l’alpinista dopo che i compagni di uscita ci avevano provato senza successo prima di allertare la centrale delle emergenze. Mentre il ventinovenne - che è rimasto nel crepaccio mezz’ora o poco più - veniva prima portato a valle per le prime cure e poi trasferito al San Maurizio, gli altri due cechi venivano accompagnati a valle sempre con l’elicottero.

Nella stessa giornata, e contestualmente all’impegno sull’Ortles, la squadra dell’elisoccorso Pelikan 3 è stata impegnata in un’altra operazione in alta Venosta, per un ciclista che si era procurato delle ferite durante una discesa sopra Trafoi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità