Risparmio energetico 

Risanata la scuola media Wolf

Merano. Gli assessori Madeleine Rohrer e Stefan Frötscher, l’energy manager del Comune Bruno Montali e il responsabile di progetto Andrea Tedesco hanno effettuato un sopralluogo in via Wolf per...



Merano. Gli assessori Madeleine Rohrer e Stefan Frötscher, l’energy manager del Comune Bruno Montali e il responsabile di progetto Andrea Tedesco hanno effettuato un sopralluogo in via Wolf per verificare l’esito dei lavori di risanamento energetico della media in lingua tedesca. La ditta Merotto Bau di Bolzano ha terminato i lavori per la riqualificazione da edificio di classe energetica E a CasaClima A. I costi ammontano a 2,85 milioni di euro e il Comune può contare su fondi provinciali di circa 640.000 euro. Il progetto è stato elaborato dall’architetto Valentino Andriolo e dall’ingegner Francesco Currò Dossi.

“Realizzato nel 1975, questo era l’edificio più energivoro fra quelli di proprietà del Comune - ha spiegato Rohrer - Ora riusciremo a ridurre i costi energetici annui da 80.000 a 30.000 euro. Inoltre l’edificio è stato allacciato alla rete del teleriscaldamento”.

“Il progetto - ha spiegato Frötscher - prevedeva un cappotto per l’isolamento termico di facciate esterne, tetto e scantinati, la sostituzione delle finestre con serramenti a vetro triplo e l’installazione di un nuovo sistema di ventilazione automatico”. Il tetto è stato ricoperto da verde con la possibilità di installare un impianto fotovoltaico. Eva Tessadri, la preside, ha confermato gli effetti positivi dell’intervento: “Le nuove finestre offrono un ottimo isolamento acustico. In inverno, con i termosifoni al minimo, la temperatura è piacevole e l’impianto di areazione è silenzioso”. Altri risanamenti sono previsti alla materna Maria Trost, alle Galilei e alle Wolkenstein di via Toti.













Altre notizie

Attualità