S. Martino, gli Schützen ricordano Amplatz 

La compagnia della Passiria celebra i 60 anni e commemora il terrorista ucciso a Malga Saltusio



SAN MARTINO. La compagnia degli Schützen di San Martino in Passiria festeggerà nel 2019 i sessant'anni. Lo farà con vari eventi fra cui, il primo settembre prossimo, la commemorazione a malga Brunner Mahder , organizzata in collaborazione con il Südtiroler Heimatbund, del terrorista sudtirolese Luis Amplatz, ucciso a Malga Saltusio il 7 settembre del 1964.

La festa per il sessantesimo anniversario della compagnia si terrà invece nel pomeriggio di sabato 3 agosto.

La compagnia si prepara inoltre anche ad un evento particolare, l'«Alpenregionstreffen», dal 21 al 24 maggio 2020, al quale è attesa la partecipazione di circa 10.000 ospiti dalla Baviera, dal Tirolo e dal Trentino oltre che dall'Alto Adige.

«L'Alpenregionstreffen sarà una delle feste ricordate a lungo e capace di rafforzare le amicizie nella nostra compagnia, tra gli Schützen e le associazioni della nostra valle e oltre i confini tra i nostri ospiti di tutto il Tirolo e dalla Baviera», ha commentato il comandante della compagnia Armin Oberprantacher.

L’annuncio delle attività è avvenuto nell’ambito dell’assemblea annuale della compagni che è stata anche occasione per una retrospettiva sull’anno scorso. «Uno dei momenti più significativi è stato sicuramente il 63° Ötztaler Bataillons- e Bezirksschützenfest a Längenfeld in Austria, alla quale abbiamo partecipato come compagnia d’onore», ha ricordato Oberprantacher . «Questa festa ci ha dato l’occasione di approfondire i nostri legami con gli Schützen di Längenfeld, con i quali coltiviamo un’amicizia da ormai ventidue anni».













Altre notizie

Attualità