Semafori a Led, i costi scendono di 30 mila euro

Merano. Completata la conversione a Led di tutti i semafori sul suolo cittadino: con l’ultimo lotto – per un investimento da 20.897 euro – si è conclusa l’operazione per tutti e 25 gli incroci...



Merano. Completata la conversione a Led di tutti i semafori sul suolo cittadino: con l’ultimo lotto – per un investimento da 20.897 euro – si è conclusa l’operazione per tutti e 25 gli incroci semaforici di Merano. Il costo totale è stato di 100 mila euro. Il consumo annuo di energia elettrica dei semafori si riduce così da circa 150.000 chilowattora (kWh) a 11.400 kWh. I semafori consumano quindi solo l’8% dell’energia richiesta prima della conversione.

I semafori di Merano presentano un totale di 623 punti luce. Circa un terzo di questi (circa 207 lampadine) è sempre acceso contemporaneamente. Prima di passare ai Led, per i semafori sono state utilizzate lampadine convenzionali da 80 watt, mentre le odierne luci a Led consumano solo 6,2 watt. La conversione a Led è una delle numerose misure per l’attuazione del piano clima del Comune e del programma locale “ComuneClima”. Il piano prevede la riduzione delle emissioni CO2 pro capite dalle attuali 6,2 tonnellate a meno di 4 tonnellate entro il 2020, con l’aiuto della tecnologia – vi rientrano le misurazioni dei flussi veicolari, i progetti per la Smart City, i sensori che rendono “intelligenti” i semafori.

«Il passaggio a lampade Led non è soltanto in funzione della protezione del clima. Come molte altre misure in ambito ecologico, ha altre ripercussioni positive», spiega Madeleine Rohrer, assessora all’ambiente e alla mobilità. «Il rosso, il verde e l’arancione dei semafori a Led sono molto più visibili in controluce, contribuendo a migliorare la sicurezza stradale. Inoltre, i semafori durano molto più tempo, poiché una lampada a Led dura circa 100 mila ore, mentre una lampadina convenzionale deve essere sostituita dopo sole 8 mila. Si riduce anche il rischio di malfunzionamenti», così Rohrer. Ciò significa che un semaforo a Led deve essere sostituito solo dopo 9-10 anni. Oltre a risparmiare 30 mila euro l’anno per i costi dell’elettricità, l’amministrazione comunale risparmierà anche sulla manutenzione: finora circa la metà dei 623 punti luce doveva essere sostituito ogni anno. «Abbiamo deciso di dotare i semafori di sensori in modo che i flussi del traffico possano essere monitorati continuamente dalla centrale della polizia locale, che potrà gestire le impostazioni dei semafori in tempo reale», annuncia il sindaco Paul Rösch.













Altre notizie

Attualità