il progetto

Senzatetto, Merano studia una casa-alloggio sul modello viennese: «Reinserirli nella società»

Alloggi a costi bassi per i più bisognosi. Possibili sedi l’antico Hotel San Valentino e l’ex studentato Maria Ward



MERANO. Il Comune di Merano intende offrire alloggi a bassi costi alle persone più bisognose. Un tavolo di lavoro, insieme all'assessore comunale Reinhard Bauer, ha elaborato un progetto per la costruzione di una casa-alloggio sul modello viennese.

Il progetto è stato presentato dallo stesso Bauer e dall'assessore comunale al sociale Stefan Frötscher, all'assessora provinciale alle politiche sociali Waltraud Deeg ed all'assessore all'edilizia pubblica Massimo Bessone. Nell'incontro si è parlato della ricerca e della progettazione di una struttura adeguata nella zona di Merano.

Come possibile soluzione sono stati individuati l'antico Hotel San Valentino e l'ex studentato Maria Ward in piazza della Rena. Quest'ultimo edificio, metà del quale è proprietà della Provincia, potrebbe diventare sede per i senzatetto. Una volta terminata l'emergenza freddo, la parte già allestita dell'edificio potrebbe essere resa utilizzabile per il progetto.

"Abbiamo bisogno di soluzioni per i cittadini , in particolare per le nuove coppie con figli a carico, che sono ancora alla ricerca di una casa", ha sottolineato Bauer. La casa-alloggio dovrebbe offrire un'opportunità abitativa e cercare di reinserire i cittadini nella società. "Stiamo lavorando a questo progetto per riuscire a eliminare il fenomeno dei senzatetto" ha fatto presente Bauer.

Waltraud Deeg è intervenuta all'incontro dicendo che "l'Alto Adige ha bisogno di modelli abitativi più innovativi che consentano alle persone in situazioni di difficoltà non solo di vivere in modo dignitoso, ma anche di svolgere un'attività professionale. Una soluzione a lungo termine per i senzatetto è necessaria per dare a queste persone una prospettiva futura". 













Altre notizie

Attualità