Si blocca la funivia, intrappolati in sette 

Le operazioni di soccorso si sono protratte per tre ore sotto una fitta nevicata. Guasto ai freni tra le ipotesi 



POSTAL. Ore di angoscia per sette passeggeri delle due cabine della nuova funivia che collega Postal a Verano. A causa di un guasto, sembra al sistema frenante, l'impianto a fune s'è bloccato verso le 18 di ieri mentre in tutta la zona cadeva una fitta nevicata. Le due cabine si sono arrestate a circa 300 metri dall’arrivo alle rispettive stazioni. In quella che stava giungendo a Verano c'erano quattro persone, tre invece erano gli occupanti della cabina in vista di Postal. Immediate le operazioni di soccorso che hanno visto impegnati i vigili del fuoco di Postal, quelli di Verano, gli uomini del soccorso alpino ed i tecnici della Doppelmayr di Lana che ha realizzato l'impianto a fune. S'è cercato di riparare il guasto che aveva causato il blocco della funivia. Operazione che è stata più lunga del previsto. A quel punto da Verano è stata messa in azione una “gondola” di servizio che ha raggiunto la cabina bloccata prima dell'unico pilone della tratta, alto 44 metri. Con l'ausilio del soccorso alpino e dei pompieri, che hanno operato in condizioni davvero difficili al buio e sotto la neve, le quattro persone sono state liberate dopo oltre un’ora e hanno potuto mettere piede a terra. «Fortunatamente nessuno di loro è rimasto ferito», ha detto il sindaco di Verano Thomas Egger.

Per portare in salvo anche i tre occupanti della cabina che scendeva a Postal c’è invece voluto più tempo. S’è infatti dovuto attendere che terminassero le operazioni di soccorso a valle. Poi la cabina è stata sbloccata e riportata alla stazione a valle. «Dopo circa tre ore - così ieri sera il comandante dei vigili del fuoco di Postal, Wilfried Ganthaler - l’intervento è stato portato a termine con successo». Spaventati e intirizziti, i tre utenti della funivia una donna e due uomini, tra i quali un anziano, poco dopo le 21 hanno potuto finalmente tirare un sospiro di sollievo.

Terminata l’emergenza, sarà ora da verificare se le prime ipotesi sulla causa che ha portato all’arresto dell’impianto potranno essere confermate. La Postal-Verano è una funivia nuova, a doppia fune portante, inaugurata all’inizio dello scorso ottobre. Le due cabine completamente vetrate viaggiano a 10 metri al secondo con una portata di 360 persone all'ora. Rispetto al precedente impianto, si è passati da cinque piloni di sostegno a uno soltanto.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità