Sicurezza, in via San Giorgio torna la fermata soppressa 

Trasporto pubblico. Presto attiva la nuova banchina che la Provincia aveva “congelato” L’infrastruttura permette soprattutto agli studenti di evitare pericolose uscite dall’autobus



Merano. I primi utenti del trasporto pubblico a breve potranno utilizzare per la prima volta la nuova fermata in via San Giorgio, all’altezza del bar Palma. Serve i bus extraurbani provenienti dalla val Passiria e garantirà una sicurezza, prima sempre al limite, specialmente ai tanti studenti della valle che frequentano le scuole di Maia Alta. In un sopralluogo ieri mattina gli amministratori comunali dei paesi della vallata hanno voluto ringraziare il sindaco Paul Rösch per aver realizzato l’infrastruttura.

La soppressione.

La vecchia fermata, situata più o meno della stessa posizione di quella attuale, era stata soppressa dall'Ufficio provinciale per il trasporto pubblico locale proprio per ragioni di sicurezza. I passeggeri delle vetture dirette in centro dovevano infatti scendere direttamente in strada, operazione piuttosto rischiosa visto che si tratta di una via molto trafficata. Nel corso dei recenti lavori di riasfaltatura di via San Giorgio e di via Cavour è stato realizzato un marciapiede in sporgenza, lungo circa 15 metri. In questo modo i passeggeri possono salire e scendere dai bus più comodamente e soprattutto senza correre pericoli. E attraversare la strada utilizzando le strisce pedonali situata pochi metri a nord della fermata.

Scolari.

Dopo le necessarie verifiche effettuate dal competente Ufficio provinciale e alcune modifiche al piano orario delle corse dei bus extraurbani, la nuova fermata è pronta per essere attivata. Il giorno doveva essere ieri secondo gli annunci, ma la fermata era ancora sospesa. Sarà comunque operativa, con anticipo sull'inizio del nuovo anno scolastico: sono molti gli scolari e le scolare che ogni giorni prendono il bus a Rifiano e Caines per raggiungere la scuola media di Maia Alta. Prima si trovava in via Cavour, a pochi passi dalla fermata, ora devono invece scarpinare fino al Maiense.

Rifatte dodici fermate.

«La nuova fermata – commenta Rösch - offre adesso la necessaria sicurezza per gli utenti degli autobus, in particolare per i bambini e le persone più anziane. Negli ultimi mesi l’amministrazione ha risistemato una dozzina di fermate, per rendere più attraente il trasporto pubblico».

Gratitudine.

L’intervento, afferma una nota del Comune, è risultato molto gradito anche agli amministratori municipali dei paesi di Tirolo e della val Passiria, che hanno preso parte al sopralluogo di ieri odierno e ringraziato il sindaco Rösch.













Altre notizie

Attualità