nuovo quartiere

Silandro, futuro dell’ex Druso all’esame dei residenti

SILANDRO. I cittadini di Silandro, stasera dalle 19.30 alle 22 alla Casa della cultura Schönherr, avranno la possibilità di intervenire con domande, esponendo anche dubbi e incertezze, durante il...



SILANDRO. I cittadini di Silandro, stasera dalle 19.30 alle 22 alla Casa della cultura Schönherr, avranno la possibilità di intervenire con domande, esponendo anche dubbi e incertezze, durante il dibattito che seguirà la presentazione dello studio di fattibilità areale dell'ex caserma Druso. Saranno presenti, oltre al primo cittadino Dieter Pinggera, i componenti della giunta comunale, gli architetti Georg Frisch ed Eugenio Cipollone della ditta Insula architettura e ingegneria srl fautori del progetto.

Si tratta di un progetto ad ampio respiro che vedrà la costruzione, sui quattro ettari dell'areale, di un quartiere con alloggi, locali commerciali e unità produttive, garage sotterranei e parcheggi all'aperto. Seicento metri quadrati di terreno saranno adibiti a zona pedonale con una rete di spazi verdi comprendente la piazza sulla via Stazione, il “boulevard verde”, cortili e tetti a giardino. Prevista la massimizzazione energetica con casa clima A. Al posto delle caserme la volontà è dunque di creare una zona viva e non isolata, integrata nella struttura economica di Silandro, un mix sociale avente diversità di alloggi, proprietà e tipologie. Un piccolo paese funzionale con il 63% abitativo, lavoro il 23% e cultura e sociale il 14% per un investimento quantificato di 33,6 milioni di euro per edifici residenziali e produttivi e 9,1 milioni di euro per urbanizzazione/compensazioni. (d.g.)













Altre notizie

Attualità