Stauder pronto per il terzo mandato da sindaco di Lana

Lana. Harald Stauder è pronto per il suo terzo (e ultimo) mandato da sindaco. Il prossimo anno sarà ancora candidato alla guida del Comune. Non dovrebbe avere avversari all’interno della Svp, salvo...



Lana. Harald Stauder è pronto per il suo terzo (e ultimo) mandato da sindaco. Il prossimo anno sarà ancora candidato alla guida del Comune. Non dovrebbe avere avversari all’interno della Svp, salvo sorprese dell’ultimo momento.

La sua riconferma è scontata, perché dal 2010 in poi i risultati ottenuti sono stati lusinghieri. E dopo il terzo mandato da sindaco si potrebbero aprire le porte della Provincia? «Con l’attuale maggioranza non penso proprio. Ma è prematuro parlarne».

Stauder con le giunte che ha guidato è riuscito a far compiere a Lana un salto di qualità notevole. Basterebbe ricordare l’impegno per togliere i pericoli del traffico, il lavoro svolto per la scuola media rifatta completamente, l’impegno nel sociale (l’integrazione dei profughi), il lavoro svolto nel settore ambientale e tanti altri problemi risolti, compreso quello di aver portato Lana ai vertici nazionali della qualità della vita.

Harald Stauder è sindaco di Lana dal 2010. Nella prima legislatura era stato assessore alle attività economiche, alla mobilità e al traffico. Sposato, è sempre stato uno sportivo praticante. Prima il calcio «ma a livelli non eccezionali, continuo a giocare nella squadra dei sindaci», poi l’atletica. Nel 2000 è diventato anche un maratoneta. «La prima maratona a cui ho partecipato è stata quella di Vienna, dove ho corso assieme a mia moglie». Poi una serie di partecipazioni a New York (cinque le prove portate a termine), a Roma, a Firenze, a Berlino, ad Amburgo. Complessivamente ne ha corse una ventina, «più diverse mezze maratone». I tempi di Harald Stauder sui 42 chilometri e 125 metri «sono intorno alle quattro ore». Un’ora e 38 minuti sulla mezza maratona. Il sindaco di Lana va forte «nonostante faccia sempre più fatica ad allenarmi: il tempo che dedico all’attività amministrativa in Comune sta crescendo. Mi restano soltanto due giorni alla settimana per curare l’allenamento. Riesco comunque a percorrere 1500 chilometri all’anno e quindi mi presento in gara preparato in maniera sufficiente». Da un paio d’anni si dedica anche al ciclismo con buoni risultati. Pratica con successo anche il triathlon. E.D.













Altre notizie

Attualità