Svelati i primi rendering del nuovo pronto soccorso 

Riorganizzati i flussi interni e decongestionata l’area di massima emergenza Previsti materiali e colori particolari per triage, accettazione e ambulatori


di Massimiliano Bona


MERANO. Svelati i primi rendering del nuovo pronto soccorso di Merano che – complice l’aumento di pazienti dovuto all’intasamento del San Maurizio - sarà ampliato con una spesa di 5 milioni. Il progetto per l’atteso adeguamento del reparto dell’ospedale Tappeiner è stato affidato allo studio Pps (Pardeller Putzer Scherer Architekten). A fare il punto sulle novità è stato l’architetto Roberto Busselli, formatosi al Politecnico di Milano. «Abbiamo realizzato un progetto funzionale per riorganizzare strategicamente i flussi interni al pronto soccorso decongestionando l'area di massima emergenza. Con l'uso di materiali e colori abbiamo caratterizzato le principali aree funzionali: triage, accettazione e ambulatori». Una particolarità del progetto è rappresentata dal cortile interno (più verde) sul quale si affacciano ambienti sanitari e la nuova sala d'attesa. «Una scelta voluta per garantire a pazienti e operatori un affaccio sul verde».

Colori d’impatto e più aree verdi per rendere la struttura, dunque, più accogliente. La giunta provinciale - da parte sua - ha garantito entro il 2021 l'entrata in funzione del nuovo pronto soccorso. Negli attuali spazi verranno sistemati la sala emergenza, la diagnostica radiologica, una sala operatoria, tre vani d'emergenza con quattro corridoi di collegamento. Nella parte nuova che dovrà essere costruita dal 2020 troveranno posto ingresso e ambulatori. Nell'ingresso ci saranno spogliatoi, triage, accettazione e sala d'attesa. Nella parte più interna troveranno posto wc, sei ambulatori, un vano gessi, una sala d'osservazione dei pazienti, due corridoi e una sala d'attesa per i pazienti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità