turismo/nel 2018 

Tassa di soggiorno, previsti incassi per 1,4 milioni

MERANO. Cambiano le regole per l'assegnazione dell'imposta di soggiorno all'ente turistico, la tassa che gli ospiti di alberghi e di ogni struttura ricettiva presente sul territorio comunale di...



MERANO. Cambiano le regole per l'assegnazione dell'imposta di soggiorno all'ente turistico, la tassa che gli ospiti di alberghi e di ogni struttura ricettiva presente sul territorio comunale di Merano devono pagare per ciascun pernottamento. Nei giorni scorsi la giunta comunale ha deciso di mettere nero su bianco l'importo che l'amministrazione pubblica prevede di incassare per l'anno in corso e quindi di anticipare con rate mensili all'ente turistico di riferimento.

Per prima cosa l'importo: la giunta guidata da Paul Rösch prevede di incassare per il 2018 l'importo di 1,4 milioni di euro.

Il secondo aspetto, che modifica le regole valide fino allo scorso anno, quando al fianco di Azienda di soggiorno operava Merano Marketing, riguarda la divisione dell'imposta tra enti. Da quest'anno Azienda soggiorno porterà a casa solo il 75% dell'imposta complessivamente incassata dal Comune, mentre il restante 25% andrà a Idm, il nuovo ente, chiamato dalla legge provinciale di riordino del settore turistico, a prendere il posto dei consorzi comprensoriali.

All'ente presieduto da Ingrid Hofer andranno pertanto 1,05 milioni di euro, a Idm i restanti 350 mila euro, quattro volte tanto rispetto ai contributi versati in precedenza all’ormai defunta Merano Marketing.

I quattrini non verranno versati nelle casse dei due enti turistici dopo che il Comune li avrà ricevuti pagati dagli albergatori, ma anticipatamente in rate mensili.

Anche qui c'è una modifica sostanziale: in passato l'imposta veniva anticipata dal Comune per due terzi entro primavera, con costi a carico dei cittadini, e poi con il saldo a fine anno. Ora il pagamento in rate mensili consentirà al Comune di versare quello che un mese prima avrà incassato dagli ospiti attraverso gli albergatori.(rog)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità