Terme, 390 mila visitatori Bilancio roseo per il 2018 

La chiusura per lavori dell’area saune all’origine del calo di 17 mila ingressi Abbattuta la soglia dei 5 milioni di biglietti staccati nei 13 anni dalla fondazione



MERANO. Sono 390 mila le persone che nel corso del 2018 hanno fatto visita alle Terme di Merano, per un’affluenza media giornaliera pari a 1069 visitatori. Questo il dato diffuso dalla società, che però rispetto all’anno precedente registra un calo di circa 17 mila ingressi, complice la chiusura protrattasi per diversi mesi per i lavori di ristrutturazione dell’area delle saune.

Nei suoi tredici anni di vita la struttura termale meranese ha conosciuto un costante sviluppo, caratterizzato dal regolare aumento di visitatori in particolare modo in alcuni periodi dell’anno. Questo successo ha convinto i responsabili a procedere negli ultimi mesi ad alcuni lavori di ampliamento e miglioramento. Nel 2018 le Terme hanno registrato un totale di 390.176 visitatori: la metà degli ospiti risiede in Trentino-Alto Adige, mentre il rimanente 50% è arrivato da altre regioni italiane o dall’estero. Nel settore Spa sono stati eseguiti 14.735 trattamenti a base di prodotti naturali dell’Alto Adige come la mela, l’uva o il siero di latte. Il Fitness Center è arrivato a quota 1.201 iscritti, mentre nell’area medica sono state erogate oltre 18.022 inalazioni a base di acqua termale. Le Terme meranesi continuano insomma a dare un contributo importante allo sviluppo di Merano come destinazione turistica attraente in ogni stagione, integrandosi all’offerta turistica delle strutture partner e producendo un effetto Pil pari a oltre 400 milioni di euro, secondo i dati emersi dallo studio elaborato nel 2015 dall’economista Friedrich Schneider.

Concepite 13 anni fa con una previsione di 350 mila visitatori l’anno, le Terme hanno presto superato quota 390 mila presenze annue e hanno da poco tagliato il traguardo dei 5,3 milioni di ingressi. Grazie all’ampliamento strutturale, possono fronteggiare in maniera ottimale la forte affluenza di visitatori, con un’offerta qualitativa che nel tempo è andata ampliandosi. È stato realizzato un cubo di vetro con nuove aree relax che permettono di offrire agli ospiti delle Terme circa 200 nuove postazioni da riposo tra lettini e posti a sedere, zone interne ed esterne su due livelli, una terrazza panoramica con giardino, diverse sale con caminetto e quattro zone di riposo con vista panoramica, fra le varie novità. Inoltre si è proceduto al miglioramento qualitativo del reparto saune con l’ampliamento della zona riposo esterna, la realizzazione di una terrazza panoramica con Roof Whirlpool e il rinnovamento degli spazi interni. Al momento sono in corso alcuni lavori di rifinitura destinati a concludersi nelle prossime settimane, dopodiché la rinnovata e ampliata struttura termale sarà interamente disponibile per i suoi ospiti.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità