il bilancio 

Terme dai grandi numeri: oltre 1100 clienti al giorno

MERANO. Oltre 5 milioni di ingressi in poco più di 12 anni dall’apertura (dicembre 2005), 407.082 visitatori nel 2017 e un’affluenza media di oltre 1.100 persone al giorno: le cifre sono diffuse dall’...



MERANO. Oltre 5 milioni di ingressi in poco più di 12 anni dall’apertura (dicembre 2005), 407.082 visitatori nel 2017 e un’affluenza media di oltre 1.100 persone al giorno: le cifre sono diffuse dall’amministrazione di terme Merano che nei giorni scorsi ha approvato il bilancio finanziario dell’anno passato che «si è chiuso - riporta la note della società presieduta da Andrea Cappello - con numeri più che soddisfacenti: il valore della produzione è aumentato del 3,5%, mentre i risultati dell’attività principale sono cresciuti del 4,5 per cento. Nella sua veste di centro di competenza per salute e benessere, la struttura termale in riva al Passirio rappresenta inoltre un motore importante per l’economia e per il turismo. Le Terme contribuiscono altresì a fare di Merano e del Burgraviato una destinazione turistica appetibile tutto l’anno, originando un importante valore aggiunto per le 153 aziende partner». Da uno studio pubblicato nel 2015 dall’economista e docente universitario Friedrich Schneider risulta infatti che le Terme hanno generato un effetto Pil di 404 milioni di euro, il quale a sua volta - sempre secondo la ricerca - ha permesso di creare in Alto Adige 3.170 posti di lavoro.

Il prossimo obiettivo dichiarato da Terme Merano è la maggiore qualità da offrire agli ospiti: «L’ampliamento delle aree dedicate al riposo permetterà di prepararci nel modo migliore alle sfide del futuro» affermano Cappello e la direttrice Adelheid Stifter.

Sono infatti in via di costruzione nuove altre aree relax inserite in un nuovo cubo di vetro che, «oltre ad inserirsi armoniosamente nella struttura esistente - prosegue la nota - consentirà di fare un salto di qualità. A lavori finiti, nel novembre di quest’anno, le Terme Merano si presenteranno infatti con ulteriori 200 lettini e posti a sedere. Ma non è tutto: sui 931 metri quadri distribuiti su due livelli troveranno infatti posto varie zone riposo interne ed esterne, una “fire lounge”, una terrazza panoramica con giardino, vasche Kneipp e quattro esclusive “private spa suites” con vista panoramica per un relax ancora più intimo».

Il progetto prevede anche l’allargamento degli spazi esterni della zona saune. «Con questi lavori di ampliamento attualmente in corso - conclude la direttrice Adelheid Stifter - vogliamo incrementare ulteriormente lo sviluppo e il valore aggiunto della nostra struttura».













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità