Terme hi-tech per una mobilità sostenibile 

Al parcheggio si potrà pagare direttamente all’uscita e c’è una stazione di ricarica Alperia



MERANO. Le ultime innovazioni tecnologiche nel garage sotterraneo delle Terme Merano semplificano e velocizzano le procedure di parcheggio, puntando su un’infrastruttura al passo con la mobilità moderna.

Da settembre il piano A del garage sotterraneo accoglie i veicoli elettrici con una stazione di ricarica di Alperia, con doppia presa da 22kW ciascuna, e un’app dedicata che offre la possibilità di geolocalizzare e prenotare le colonnine. In caso di problemi ci si potrà rivolgere al servizio di assistenza disponibile 24 ore al giorno 7 giorni la settimana. Per il pagamento saranno disponibili le diverse modalità offerte da Alperia: abbonamenti a consumo oppure all inclusive, pagamento diretto tramite carta di credito o Pay Pal e carte prepagate.

Monitorato già negli ultimi mesi, il nuovo sistema di indirizzamento al parcheggio con pagamento contactless e riconoscimento targa si è dimostrato particolarmente efficiente, poiché semplifica le procedure e offre un vantaggio nelle ore di punta. Tra le innovazioni spicca innanzitutto la possibilità di pagamento contactless con bancomat o carta di credito direttamente all’uscita. È sufficiente avvicinare la carta al sensore accanto alla sbarra d’uscita: avendo già rilevato il numero di targa al momento dell’ingresso, il sistema lo riconosce automaticamente anche all’uscita e calcola istantaneamente la durata della sosta. Non c’è più bisogno di timbrare il biglietto d’ingresso alle casse automatiche e, specialmente nelle giornate più affollate, si può uscire dal parcheggio senza lunghe attese. È ancora possibile pagare alle casse automatiche, ma anche in questo caso l’uscita è più rapida: poiché il numero di targa è registrato, la sbarra si alza automaticamente senza dover inserire il biglietto. Per i titolari di un abbonamento, grazie al riconoscimento targa non c’è più bisogno di inserire la tessera nella colonnina di uscita.

Come già succede in molti parcheggi, la disponibilità dei singoli posti è monitorata in tempo reale tramite dei sensori, così da poter indirizzare i veicoli direttamente ai piani e ai parcheggi liberi. Il sistema è costantemente aggiornato in base alla situazione corrente e, mediante pannelli digitali con indicazioni, segnala all’automobilista il piano e la posizione esatta dei posti liberi.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità