Terme, record d’ingressi: 1.133 al giorno nel 2019 

Il bilancio. Con oltre 413 mila accessi in un anno è stato stabilito un nuovo primato Sul risultato incidono i lavori di ampliamento: ulteriori interventi previsti nei prossimi mesi


Ezio Danieli


Merano. Si è chiuso un anno di tutto rilievo per le Terme di Merano che hanno chiuso con un bilancio del tutto positivo:oltre 413 mila ingressi (nel 2018 erano stati 390 mila) che costituiscono il record per l'impianto termale cittadino dove l'affluenza media è stata di 1.133 visitatori. Mai in 14 anni di attività era stata toccata questa cifra che segna dunque il primato assoluto. Mancano ancora i dati riguardanti il volume di affari ma da una prima valutazione si è abbondantemente sopra il livello registrato in passato. Ancora qualche settimana di attesa e poi anche per quanto riguarda gli affari si avrà la conferma del record.

Attrattiva.

D'altra parte basta guardare il periodo di Natale e di Capodanno per rendersi conto dell'attrazione elevata che lo stabilimento termale ha continuato a registrare. Nelle feste natalizie le code all'ingresso si sono ripetute quotidianamente tanto che più volte il personale è stato costretto a chiudere le casse perché non c'era un solo posto disponibile. Questione di qualche ora soltanto e poi i clienti hanno potuto entrare comunque: l'attesa, in coda, non ha provocato disagi particolari.

Fifty-fifty regionali e non.

Ma è stato comunque un segno importante e significativo del successo che le Terme meranesi continuano a registrare e che ha avuto una conferma dai dati relativi al 2019 nel corso del quale l’affluenza media giornaliera è stata pari a 1.133 persone, per un totale di 413.857 visitatori che durante l’anno hanno frequentato le piscine e le saune della struttura termale.

La metà degli ospiti risulta residente in Trentino-Alto Adige, mentre il rimanente 50% è arrivato da altre regioni italiane o dall’estero.

Nel settore Spa sono stati eseguiti 15.536 trattamenti a base di prodotti naturali dell’Alto Adige come la mela, l’uva o il siero di latte.

Il Fitness Center è arrivato a quota 1.267 iscritti, mentre nell’area medica sono state erogate 18.676 inalazioni con acqua termale. Dati che sono riportati in un comunicato stampa in cui si evidenzia. Fra l'altro, come “le Terme meranesi continuano insomma a dare un contributo importante allo sviluppo di Merano come destinazione turistica attraente in ogni stagione, integrandosi all’offerta turistica delle strutture partner”.

L’ampliamento.

Grazie all’ampliamento strutturale Nell’ambito di un intervento da quasi 8 milioni di euro), inaugurato nell’aprile del 2019, le Terme Merano possono fronteggiare un numero maggiore di frequentatori, con un’offerta resa ancora più ampia dall’intervento. Su 1.000 metri quadrati sono state realizzate nuove aree relax circa 200 nuove postazioni da riposo tra lettini e posti a sedere, Fire Places e le Pool Suite private. “Un miglioramento qualitativo del reparto saune - si legge ancora - che si riflette chiaramente nel numero degli ingressi del 2019, è stato realizzato con l’ampliamento della zona riposo esterna, la realizzazione di una terrazza panoramica con Roof Whirlpool ed il rinnovamento degli interni”.

Il 15° compleanno.

Un bilancio positivo in termini di capacità attrattiva che avrà un importante riflesso anche quest'anno in cui ricorre il quindicesimo anniversario di apertura del centro termale. Vi saranno molte iniziative per gli ospiti delle Terme Merano come ringraziamento per la loro fedeltà dimostrata nel corso degli anni. “L'anno giubilare sarà coronato il 3 dicembre 2020 con una grande festa di compleanno per tutta la popolazione in piazza Terme” annuncia la direzione che ribadisce l'impegno per continuare ad apportare miglioramenti strutturali anche nel 2020: sta per essere rinnovato l'intero self service, verrà completamente ristrutturato un bagno turco nell’area sauna e vi saranno vari altri cambiamenti. Almeno uno dei due studi attuali sull'acqua termale sarà inoltre completato nel corso dell’anno e presentato ad un congresso medico.













Altre notizie

Attualità