l'ìindagine

Turismo, Merano fra le vacanze più «eco-friendly» al mondo

Il portale Booking piazza la destinazione meranese fra le località turistiche più attente alla sostenibilità. L’utilizzo delle energie rinnovabili e della mobilità alternativa fra i punti di forza assieme all’accoglienza secolare



MERANO. Il rischio che indagini e classifiche di questo genere lascino il tempo che trovano, purtroppo, è molto alto. Il panorama marino più bello, il paesaggio montano più suggestivo, la città più divertente. Basta poco a incensare una località turistica facendone un vero e proprio “caso”. L’analisi, con relativo elenco, a firma di Booking.com, invece, ha tutti i crismi per essere presa sul serio perché si basa su una ricerca commissionata dal conosciutissimo portale di prenotazioni turistiche online e condotta in maniera indipendente su un campione di oltre 33mila persone in 35 Paesi in tutto il mondo. La ricerca aveva l’obiettivo di sondare l’opinione dei vacanzieri riguardo l’importanza dell’elemento sostenibilità nella scelta delle mete di viaggi e vacanze.

I risultati del report

Booking spiega l’intento dell’indagine svolta: «Dalle città che diventano sempre più intelligenti alle giungle che rappresentano un modello per un turismo più sostenibile, ci sono molte destinazioni in tutto il mondo che mirano a salvaguardare il nostro prezioso pianeta. Il report 2023 sui viaggi sostenibili di Booking.com rivela che i viaggi sostenibili sono importanti per molti, addirittura per quattro viaggiatori italiani su cinque (89%)». Sempre secondo l’indagine commissionata da Booking, «oltre tre quarti (78%) degli intervistati desiderano inoltre trasformare le intenzioni in azioni e compiere uno sforzo consapevole per viaggiare in modo più sostenibile nei prossimi 12 mesi». Non solo, sempre secondo il report, il 70% dei vacanzieri spegne l’aria condizionata nel proprio alloggio, quando non è presente (+37% rispetto al 2022), mentre il 65% riutilizza lo stesso asciugamano più volte (+33% rispetto al 2022).

Merano località sostenibile

A far rientrare Merano fra le località turistiche più «eco-friendly» al mondo, secondo Booking.com, non è soltanto la storica propensione all’accoglienza e ai soggiorni dedicati al benessere e alla vita all’aria aperta, che caratterizzano Merano da secoli, ma anche e soprattutto l’utilizzo massiccio «di diverse forme di energia rinnovabile, dal biogas all’energia geotermica», come si legge fra le motivazioni riportate dallo stesso Booking, unitamente all’uso della mobilità alternativa, «visto che la città dispone di un ottimo sistema di trasporto con autobus, treni e funivie, oltre a stazioni di ricarica per auto elettriche».

Il campione intervistato

La ricerca è stata commissionata da Booking.com e condotta in maniera indipendente su un campione di 33.228 persone in 35 Paesi, dagli Usa al Brasile, dall’Argentina all’Australia, dal Sudafrica alla Svezia, dall’Italia all’Indonesia. L’elenco stilato da Booking comprende le destinazioni con percentuali elevate di strutture partecipanti al programma “Viaggi Sostenibili”.













Altre notizie

Attualità